Il museo del cioccolato di Modica è stato inaugurato ad aprile 2014, si trova nel Palazzo della Cultura vanta un boom di presenze.
I viaggiatori attratti dalle dolcezze sono accolti da pannelli iper colorati che raccontano gli aspetti botanici della pianta di cacao e riti della cioccolata amara e speziata delle civiltà precolombiane.
Suggestiva è la “Galleria degli incarti” ideata dal Presidente del consorzio del cioccolato di Modica Nino Scivoletto, per suggellare anniversari speciali, a volte autografati da personaggi illustri come Alberto di Monaco durante il suo soggiorno a Modica nel 2017, in occasione della cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria , visto che i suoi antenati hanno vissuto a Modica.
Nelle sale troneggia il racconto del cioccolato dalla sua origine al ‘700 modicano, passando per Garibaldi fino ad arrivare alla prima guerra mondiale.
Magnifica è la scultura di cioccolato raffigurante l’Italia con i suoi capoluoghi e più in là il bassorilievo sempre in cioccolato raffigurante l’isola di Malta, questi due elementi rappresentano plasticamente la “Via Dolce” che unisce le due isole, quella dei Cavalieri e la Sicilia in particolare Modica.
I cioccolatieri del consorzio di tutela del cioccolato offrono agli ospiti a turno degustazioni delle inebrianti prelibatezze per un dolce relax.
In città va segnalato “u dammusu ro ciuculattaru“ sito nel cuore di Modica dove è ricostruito un antico laboratorio di cioccolato.
Gelasio Bassesi
Produzione Riservata
Immagine in evidenza S.A.S. Alberto di Monaco in visita al museo del cioccolato di Modica ph Antonino Giurdanella