BUON COMPLEANNO PRESEPE LIBRO SCRITTO DA SALVO ESPOSITO PRESENTATO A SAN GREGORIO ARMENO

Copertina del libro

Nella splendida cornice Barocca dove troneggia una pala di Sant’ Antonio benedicente la Città di Napoli del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, nei giorni scorsi è stato presentato il libro Buon Compleanno Presepe scritto da Salvo Esposito, giornalista scrittore.

A moderare la manifestazione troviamo la Giornalista del Mattino Marilicia Salvia, più in là la vice presidente dell’associazione di San Gregorio Armeno Serena D’Alessandro accanto a Padre Domenico Sportiello parroco della chiesa. Per l’occasione molti sono stati gli interventi sull’arte presepiale tra cui ricordiamo quello del Marchese Roberto Mottola D’Amato che ha donato all’autore la copertina raffigurante una scena della natività incastonata tra le rovine di un tempio romano del presepe Leonetti.

Subito dopo il presidente dell’associazione di San Gregorio Armeno Vincenzo Capuano ha svelato la notizia che nella prossima primavera si inaugurerà una scuola di formazione rivolta all’artigianato presepiale. Il volume patinato rende omaggio agli ottocento anni del presepe voluto da San Francesco D’Assisi nel lontano 1223. Curiosando tra i paragrafi troviamo presepi storici e vivendi, opere d’arte dedicate alle natività.

Inoltre aristocratici che raccontano i loro presepi. Non sono da meno i maestri pasticcieri e panificatori con le loro prelibatezze raffiguranti pastori e sacra famiglia.
La prefazione è affidata a Diletta Frescobaldi critica d’arte, discendente del poeta del dolce stil novo Dino Frescobaldi che consegnò all’amico Dante in esilio i canti per terminare la Divina Commedia.La postFazione sull’artigianalità italiana è di Patrizia Gucci Fashion Designer e scrittrice, pronipote di Guccio Gucci.
L’artigianalità presepiale spazia dalla Val Gardena alla Sicilia passando per San Gregorio Armeno.

Salvo Esposito

Produzione Riservata.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina