CARMELO DI LORENZO MAÎTRE CHOCOLATIER SICILIANO DELLA CITTÀ DI MODICA. IL SUO CIOCCOLATO GUSTATO TRAMITE IL CONSORZIO ANCHE DAI REALI: I DUCHI DI CAMBRIDGE WILLIAM E KATE E IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO.

Ciucculattaru Salvatore Di Lorenzo

Carmelo Di Lorenzo fin da piccolo ha respirato aria di cioccolato, come in un film del neorealismo il suo volto era spesso pasticciato di cacao, grazie a papà Salvatore che dal 1952 al 1975 apprese l’arte della produzione artigianale del cioccolato di Modica lavorando per una storica azienda di Modica. Quella tecnica, di derivazione spagnola è stata tramandata insieme ai segreti che connotano le diverse fasi di lavorazione. Papà Salvatore realizzava le tavolette di cioccolato a mano fino alla fine degli anni sessanta, amalgamando e raffinando pasta di cacao e zucchero, poggiato sopra una pietra lavica a forma di mezza luna “a valata ro ciucculattaru” versione modicana del messicano metate, riscaldata dai carboni ardenti posizionati sotto, nella parte concava. Nel “75 Salvatore fondò la sua “Pasticceria Di Lorenzo”.

Cinque anni fa è stato realizzato un video nel “dammusu ro ciucculattaru” sito a due passi dalla loro pasticceria, che fa vedere l’antico metodo di produzione del cioccolato il video è stato proiettato all’Expo di Milano per tutti e sei mesi nel cluster del Cacao, nel distretto del cioccolato di Modica, a fianco degli altri distretti: Perugia e Torino. Carmelo seconda generazione all’inizio del terzo millennio è stato uno dei soci fondatori del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, da allora la produzione è effettuata associando vecchie e nuove tecniche di lavorazione, selezionando gli ingredienti migliori all’insegna della tradizione e della bontà, non trascurando le novità che il settore offre.

Oggi Carmelo Di Lorenzo produce cioccolato IGP, i suoi granelli di pasta di cacao purissimo arrivano direttamente dall’ Ecuador, e le sue gustose tavolette dalla forma rettangolare con i lati rastremati del peso di 100 grammi l’una, sono aromatizzate: alla vaniglia, cannella, rhum, finocchietto selvatico, agrumi e altri. Per le feste di fine anno ne produce  tantissime. In questo periodo il laboratorio è in fibrillazione, in prossimità delle feste natalizie, si producono prelibatezze di cioccolato e alta pasticceria tra cui troneggiano squisiti panettoni, che tramite lo store online arrivano sulle tavole degli italiani.

Maître Chocolatier Carmelo di Lorenzo e suo padre Salvatore

 

Il suo raffinato cioccolato, è stato assaggiato anche dai Duchi di Cambridge Kate e William in occasione del loro matrimonio, delle barrette infatti sono state donate per l’occasione dal Consorzio del Cioccolato di Modica per omaggiare la coppia reale. Alcuni anni fa durante il soggiorno a Modica , Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto di Monaco è stato insignito della cittadinanza onoraria, il nobile monegasco, ha assaggiato anche il gustoso cioccolato realizzato dalle sapienti mani di Carmelo. Da oltre dieci anni produce in esclusiva i “Cuticci di Modica” (sanpietrini), raffiguranti la vecchia pavimentazione stradale delle viuzze della città interamente realizzati in cioccolato di altissima qualità. Il simpatico Maître Chocolatier Di Lorenzo Jr, ci svela qualche passo dell’antica lavorazione; per ottenere un ottima tavoletta ed avere un prodotto a regola d’arte, la pasta di cacao viene miscelata allo zucchero, e una volta raffinata, viene fuori una pasta magica che con una gestualità quasi da giocoliere, forma un cilindro di cioccolato, posto sulla carta e tagliata a fettine ad una misura tale da formare la barretta da gr 100, subito dopo è necessario il rito della “battitura”, che consiste nello sbattere energicamente sul bordo del tavolo di lavoro con un moto oscillatorio le formine di cioccolato sistemate all’interno di una cassetta di legno.

Panettone ricoperto di cioccolato eccellenza artigianale di Carmelo Di Lorenzo Modica

Un altra squisitezza prodotta da Di Lorenzo sono gli “impanatigli” , dolce tipico di origine spagnola a base di carne di manzo e cioccolato arricchita da zucchero, mandorla, marmellata, buccia d’arancia e cannella, il tutto avvolto da una sfoglia sottilissima.

Il suo cruccio! non riesce a designare il delfino per il suo laboratorio artigianale fiore all’occhiello della città di Modica.

Oggi papà Salvatore emozionato guarda con orgoglio “le fatiche” di suo figlio Carmelo a cui ha tramandato i segreti dell’arte dolciaria e cioccolatiera modicana.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

 

 

 

Immagine in evidenza Maître Chocolatier Carmelo Di Lorenzo e il papà Salvatore ph Ignazio Di Grandi

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina