Creativity Uova approda a Procida, l’onda di cioccolato travolge rosso corallo.

Salvo Esposito

Creativity Uova, ideata da Salvo Esposito giornalista di moda e costume. Questa edizione rende omaggio all’isola di Procida in occasione del titolo assegnatogli di capitale della cultura 2022. Tra uova di cioccolato glassate, decorate e ispirate alle tradizioni e ai luoghi incantevoli isolane, il termometro della creatività sale.

Mecenate del gustoso evento è lo space rosso corallo di Luisa Izzo,le uova si possono ammirare dal 14 al 25 aprile. La Izzo,designer di sublimi gioielli in corallo,da circa 25 anni grazie alla sua tecnica di tessitura con ago e filo realizza piccole opere d’arte. Affezionate della maison di madame Luisa, Mariagrazia Cucinotta, Lina wertmuller ed altre. In occasione dell’inaugurazione di Procida,capitale della cultura 2022, alla presenza del Capo dello Stato,Sergio Mattarella,“l’eccellente artigiana”ha omaggiato quest’ultimo con una delle sue creazione che andrà ad arricchire la collezione di arte contemporanea del Quirinale.

Inoltre, si narra che i pescatori Procidani imbarcandosi sulle coralline torresi,intorno al 1700, portarono sull’isola questo affascinante organismo Marino tanto caro all’universo femminile. In bella mostra, troneggiano magnifici uova, tra cui quelli storici ispirati al’ ammiraglio Francesco Caracciolo che ha combatto una battaglia a Procida e quello dell’Istituto Nautico che prepara uomini a solcare le acquea di tutto il mondo. È della partita anche l’uovo dedicato alla pellicola “ IL POSTINO” dell’indimenticabile Massimo Troisi che ha reso famosa l’isola in tutto il globo.

La letteratura non è da meno con i suoi romanzi: l’isola di Arturo di elsa Morante e Graziella di Alphonse de Lamartine. Suggestivi sono rappresentati gli scenari naturali della Coricella, la Chiaiolella e l’isola di Vivara. La preziosa fauna marina è rappresentata da: triglie,polipetti, meduse, orate e spigole.

Mentre,su un uovo troneggia il mito di Enea un omaggio alla storia della sua nutrice,la quale si chiamava Procida e morì in mare durante il viaggio che l’eroe compì verso le coste Laziali. Così Enea decise di seppellirla su una piccola isola, nei pressi di Vivara, che da quel giorno avrebbe portato per sempre il nome di Procida. Infine,su una bontà sono impresse le parole del Presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, in occasione dell’inaugurazione di Procida,capitale della cultura 2022 “ la cultura promette pace è sinonimo di amicizia,convivialita’ e cordialità”.

A realizzare queste prelibatezze di uova di cioccolato, nate alla corte di Versailles di Luigi XIV è il maitre chocolatier Pasquale Cipolla. Grazie alla sua arte esprime gustosi auguri ricchi di sorprese in particolare modo la speranza di un futuro sereno.

 

 

 

 

Marita Tancredi

Produzione Riservata

 

IMMAGINI ph Antonio Lauro – Procida

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina