FENDI LA MITICA BAGUETTE INTERPRETATA DALL’ALTA ARTIGIANALITA’ DI CELESTINO TESSUTI D’ARTE LABORATORIO DI TESSITURA NELLA SILA GRECA

Silvia Venturini Fendi

Prosegue il viaggio di Fendi “ Hand in Hand” alla ricerca dell’alta artigianalità italiana dedicata all’ iconica baguette creata nel

Showroom Celestino Tessuti d’arte

1997da Karl Lagerfeld insieme alla bravissima Silvia Venturini Fendi terza generazione e direttore creativo degli accessori. La borsa dalla forma rettangolare e lineare guarnita da una piccola tracolla che consente di portarla sottobraccio impreziosita da colori e tessuti è protagonista assoluta da oltre due decenni del brand Capitolino, la sua versatilità ha conquistato innumerevoli celebrites: Madonna, Gwyneth Paltrow, Julia Roberts ed altre.

Intanto la storica Maison romana che nel 2025 compie un secolo di vita approda ancora una volta in Calabria nello storico laboratorio di Celestino Tessuti d’Arte del Cavaliere Mario sito a Longobucco nella Sila Greca per sperimentare e dare vita ad una nuova interpretazione della baguette “regionale” . Il marchio che vanta il logo delle due F oggi parla Francese, per l’occasione estrapola dagli archivi dell’azienda cosentina disegni degli anni 40 realizzati dal Maestro Eugenio il quale tra gli anni cinquanta e settanta collaborò con alcuni Atelier dell’Alta moda Italiana tra cui: Le Sorelle Fontana e Fernanda Gattinoni.

La bottega produce capolavori di tessitura con decori in trame realizzate a mano al telaio, inoltre ricordiamo alcuni manufatti griffati Celestino nel tempo sono arrivate in molte dimore Aristocratiche, per citarne qualcuna quella di Donna Marella Agnelli. La baguette di Fendi in collaborazione con Celestino Tessuti d’Arte è un inno a l’eleganza reinterpretata nella stagione 2024 celebra la Calabria con le sue tradizioni contadine che spiccano sul punto raso disposte sulla patta smerlata della borsa. In bella vista una processione immaginaria dove figure maschile e femminili offrono al Santo Patrono ceri votivi e animali. Sul fondo della bag predomina il colore nero abbinato al rosa e beige che si mescolano sapientemente alle nuances del bianco, giallo, turchese verde e marrone.

SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA

Immagine in evidenza F E N D I Hand in Hand: Calabria

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina