Firenze, Luisaviaroma da 50 anni veicola la moda del lusso. In occasione di Pitti Uomo, ospita l’installazione di Jil Sander. Per l’estate organizza un concerto benefico a Capri con Jennifer Lopez, il ricavato sarà devoluto all ‘UNICEF.

Luisaviaroma Firenze

A Firenze, in occasione di Pitti Immagine edizione 102, ancora una volta Luisaviaroma, storico negozio diretto da Christian Donno, dà il meglio di sé coalizzandosi per questa stagione con Jil Sander, noto brand tedesco, ora nel gruppo Otb di Renzo Rosso. Per la kermesse di Fortezza da Basso hanno allestito un suggestivo concept, in scena per tutta l’estate, con materiai inusuali come il sughero, mischiati sapientemente a nuance che vanno dall’argilla, all’ocra, alla terra di Siena.

Luisaviaroma è stata fondata da Luisa Jaquin insieme a suo marito Lido Panconesi, i quali agli inizi del XX secolo aprirono un negozio di

Andrea Panconesi

cappelli sulla Senna. Dopo un periodo di ombre, i coniugi Panconesi approdano a Firenze e Luisa apre una petite boutique di cappelli in Via Roma. In quel periodo le lady sfoggiavano circa tre copricapo al giorno e il negozio andò per la maggiore. Alla fine degli anni ’60, Andrea, nipote di Lido, inizia a lavorare come vetrinista e vola a Parigi in veste di buyer. L’intraprendente giovanotto, grazie alle sue pubbliche relazioni, conosce un giovane stilista giapponese di nome Kenzo, il quale fu il primo a varcare con i suoi abiti la soglia di Luisaviaroma, adiacente a Santa Maria Novella.

Da lì partì l’intuizione della boutique toscana da sempre focalizzata alla ricerca di nuovi talenti. Andrea Panconesi negli anni ’80 crea Westuff, un magazine di arte, moda e musica. A cavallo tra la fine del ‘900 e il terzo millennio, Luisaviaroma lancia il suo e-commerce, rivolto ai clienti che si trovano all’estero e si affidano alla professionalità del negozio. Grazie al nuovo marketing di Felice Limosani lo store inizia ad organizzare eventi con aziende, tra cui Adidas, Nokia, Fiat, Puma, TIM e Coca-Cola. La filosofia della boutique, che propone brand di lusso, crede che i clienti cerchino esperienze e non solo prodotti.

L’ambita boutique fiorentina, da alcuni anni, collabora con l’UNICEF, organizzando serate benefiche, il prossimo 30 luglio alla Certosa di San Giacomo a Capri, si terrà un concerto durante il quale si esibirà Jennifer Lopez. Pare che i biglietti siano andati a ruba. Luisaviaroma, sarà mecenate di questo evento il cui ricavato andrà all’UNICEF.

 

Salvo Esposito

Produzione Riservata.

Luisaviaroma

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina