GIAMPAOLO D’ESTE GONDOLIERE CAMPIONE DELLA REGATA STORICA HA CONDOTTO PAPA BENEDETTO XVI A VENEZIA ALLA VIGILIA DELLA STORICA KERMESSE SI RACCONTA

Nella dogaressa d’Este è a prua

Giampaolo D’Este nato a Burano gondoliere e rematore per passione oggi vive al Lido felicemente sposato con la sua amata Alessandra da cui ha avuto: Elisa pallavolista in forza alla squadra del Marsala, Vittoria il cui nome fu scelto grazie alla vincita della regata settembrina del 2003 e Riccardo.

Gianpaolo fin dall’età di dodici anni per gioco iniziò a remare con gli amici e a quindici partecipò alla sua prima regata storica “in maschereta” con Franco Dei Rossi Strighetti ” ,circa 10 anni fa proprio con lui e suo fratello Bruno, insieme a Igor Vignotto hanno portato sulla “doghessa” , da piazza San Marco alla Basilica Della Salute, Papa Benedetto XVI in occasione della sua visita a Venezia . I gondolieri furono scelti perché i fratelli Strighetti erano gli eredi dell’indimenticabile rematante Gigi che nel tempo trasportò anche altri Papi, D’Este quell’anno era vincitore della regata storica e Igor vignotto era il campione pluripremiato.

Giampaolo D’este

Dopo aver conseguito il diploma di geometra acquisì il brevetto di gondoliere , oggi lo si può trovare allo Stazio Carbon adiacente Rialto da cui l’atleta vogatore scorta i turisti in giro per Venezia , circa dieci ore al giorno . La passione per i remi di Giampaolo era così forte che iniziò a partecipare , come giovane promessa , nella sezione campioni della regata storica con Ivo Redolfi Tezzat classificandosi al primo posto per ben dodici stagioni . A causa di forza maggiore dal 2019 ha dovuto interrompere la sua carriera agonistica di rematore nella famosa gara .

Giampaolo D’Este con suo figlio Riccardo

D’Este detto ” Il Gigante ” segue sempre con passione sia la manifestazione della regata storica che le selezioni per scoprire le giovani promesse . Intanto mancano alcuni giorni all’evento in laguna e il simpatico gondoliere dal fisico atletico ci confida con orgoglio le sue emozioni di questa edizione , per la prima volta suo figlio Riccardo gareggerà nella sezione della new generation . Come di rito i gondolini partiranno dai Giardini di Sant’Elena e arriveranno all’altezza della stazione di Santa Lucia per poi ritornare indietro e tagliare il traguardo a Ca’ Foscari . Il campione consiglia a chi vuole intraprendere questo sport rigore , determinazione e sacrifici .

 

 

Salvo Esposito

Produzione riservata

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina