I cantieri nautici Riva si fanno largo tra le onde festeggiando i 180 anni con un cortometraggio, interpretato da David Beckham, Pierfrancesco Favino e Charles Leclerc.

Nei giorni scorsi, a Venezia, lo storico cantiere Riva di Sarnico ha brindato sulla Laguna i suoi 180 anni. Mentre in primi di giugno, a Santa Margherita Ligure, si è tenuta la parata dei motoscafi più glamour dell’azienda, complice venti “gioielli d’epoca” della nautica a motore, in occasione del IV Tributo al fondatore. Intanto sulla Laguna, Ferretti Group, guidato da Albarto Galassi, cui fa capo oggi il brand, ha invitato armatori, imprenditori e ospiti internazionali. Palcoscenico dell’evento il teatro La Fenice, dove per l’occasione è stato proiettato il cortometraggio “The Persuaders”, ispirato al film “Attenti a quei due” con Roger Moore e Tony Curtis, realizzato da Armando Testa Studios con la regia di Federico Brugia. Il corto è stato girato in gran segreto nel mese di maggio, tra Sanremo e Montecarlo. Come nella pellicola di Robert Baker, si incontrano due personaggi diversi tra loro, perfetti per fare scintille, allo stesso tempo uniti da un’eleganza innata.

Ad interpretare un’atmosfera anni ’70 troviamo David Beckham e Pierfrancesco Favino, i quali convocati in una località balneare, si trovano a gareggiare in modo adrenalinico e ironico guidando auto sportive e bellissime imbarcazioni di lusso, come Riva Diable e Riva Rivale, che sfrecciano fino a raggiungere uno yacht dove a sorpresa ad aspettarli, c’è il campione di Formula 1 Charles Leclerc, il quale arrivato prima di loro, li invita ad una sfida su una pista di macchinine. La pellicola è un inno all’eleganza, alla velocità e al divertimento, caratteristiche che contraddistinguono da sempre i cantieri Riva, i quali quest’anno oltre a questo compleanno speciale, festeggiano il centenario della nascita del progettista, ingegner Carlo Riva e i 60 anni del mitico Aquarama, indiscusso protagonista dei film con Sophia Loren e James Bond e di spot pubblicitari. Il papà di Aquarama, ovvero l’ingegner Carlo, diceva << è la mia barca più bella>>. Ritornando in Laguna, su una piattaforma galleggiante, sita su Canal Grande, è stato presentato l’ultimo motoscafo: “Anniversario”. Una creatività di eleganza in limited edition, in bella mostra troviamo 18 imbarcazioni.

Gelasio Bassesi
Produzione Riservata.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina