La Scuola Sci Cortina: una valanga italiana.

Targa 2021 di riconoscimento rivolta ai maestri che lasciano la carriera realizzata dalla designer Claudia Alverà 

La Scuola Sci Cortina è la più antica d’Italia, nata il 15 dicembre 1933, sita nello scenario naturale delle Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco, dopo cinque anni il corpo insegnante contava già circa 70 istruttori. All’inizio della stagione invernale, è di consuetudine un corso di aggiornamento per tutti gli istruttori che daranno lezioni durante l’anno. Nel periodo post bellico italiano, un pool di insegnanti costituì l’Associazione maestri di sci-Scuola Sci Cortina.

Foto Mike Bongiorno con la guida Tom della Scuola Sci Cortina

 

Nel nostro Paese questa scuola fu d’esempio ad altre istituzioni sciistiche.

Ad oggi vanta 140 istruttori, tra cui maestri di sci e snowboard specializzati nel telemark, freeride, freestyle e nell’insegnamento a bambini e diversamente abili. Il quartier generale, diretto dal simpatico Luca Caproni, si trova a Piazza San Francesco, adiacente alla “conchiglia”, nel cuore di Cortina d’Ampezzo, invece gli impianti sono a Coldecruscie, lì sono passati proprio tutti: da Ilaria D’Amico col suo amato Gigi Buffon, a Re Hussein di Giordania, a Sabrina Ferilli, ad Alessandro Matri con la sua amata Federica Nargi ed altri. In occasione delle prossime Olimpiadi 2026, la Scuola è stata scelta per il mantenimento delle piste, dove gareggerà l’universo femminile, capitanato dalla campionessa azzurra Sofia Goggia.

Maestri della Scuola Sci Cortina

Sotto il sol leone, si svolgono i campi estivi con suggestive passeggiate sui sentieri: Gores de Federa e Pian de Ra Spines, fino ad arrivare agli incantevoli laghetti, dove si rispecchiano nelle acque le montagne. A ridosso del Natale da alcuni anni è diventato un rito insignire i maestri che lasciano la carriera. Quest’anno la kermesse si terrà il prossimo 23 dicembre. Il presidente della Scuola Giovanni Alverà, ci svela che i premi sono stati realizzati dalla designer del vetro ampezzana Claudia Alverà: una targa in vetrofusione con il logo della Scuola in vetro piombato. Intanto la scuola in questi giorni è in fibrillazione, complice l’organizzazione della fiaccolata benaugurante che si terrà sulle piste il prossimo 30 dicembre alle ore 18, per salutare l’arrivo del nuovo anno.

 

Salvo Esposito
Produzione Riservata.

 

Immagine in evidenza ph Logo Scuola Sci Cortina

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina