Milano Fashion Week Aut/Inv 2023/2024. Gucci sfila in pelliccia e lingerie, Emporio Armani propone una moda ironica, Alberta Ferretti, Prada, Fendi, Antonio Marras, Iceberg disegnano femminilità sensuali.

Gucci

La settimana della moda Milanese pullula di strepitose collezioni. In passerella brilla la creatività rivolta ai prossimi freddi 2023/2024. Ad aprire

Fendi

questa tornata Antonio Marras che si ispira alla scrittrice sarda Grazia Deledda con la sua moda romantica. Per l’occasione il bravo stilista manda in pedana Carmen Kass super model degli anni 90. Iceberg ritorna dopo due anni di assenza e propone la sua glamour filosofia grazie all’utilizzo di capi in pelle mixati sapientemente alla maglieria per dar vita a una collezione sportivo – sartoriale.

I bikers in pelle sono oversize e si ispirano alla campagna pubblicitaria del 2001 interpretata dall’indimenticabile bagnina di baywatch Pamela Anderson. Sulla passerella di Fendi il direttore creativo Kim Jones si ispira alla giovane Delfina Delletrez figlia di Silvia Venturini designer dei gioielli della maison. Sotto i riflettori sfila il minimalismo insieme al sexiness degli anni 90 fino ad arrivare all’universo moda contemporaneo. In bella vista troviamo: completi, tubini e top dalla schiena nuda. I luminosi grattacieli di Citylife, emblema della nuova Milano, fanno da cornice alla sfilata di Alberta Ferretti, in sala grondano velluti e chiffon. La sensuale femminilità Ferretti si contraddistingue ancora una volta per la silhouette fluida; tema predominante della collezione è la rosa stampata sul voile o velluto dai toni che vanno dal prugna al tortora. La ragazza bon ton di Miuccia Prada sceglie piccoli dettagli sartoriali grazie a superbi capi che si fondano per le occasioni speciali.

Il parterre applaude magnifiche gonne corte e lunghe dai decori floreali abbinate a pull girocollo must della griffe. Emporio Armani mostra la sua creatività su una passerella circolare. Il mood Armaniano è urban e ironico. Lo stile da giorno si fonde a quello da sera, troviamo pantaloni ampi accostati a giacche dalle spalle segnate, micro gonne, bermuda sartoriali e bomber. I tessuti sono pregiati come il mohair e i velluti operati. Colore predominante è il nero spesso abbinato al rosa.

Inoltre regnano le nuance blu Armani,bianco e grigio. Applaudita la super sfilata di Gucci in pelliccia e lingerie a vista che ci riporta agli inizi del terzo millennio. Gli abiti new look perizomi, maxi paillettes e collant colorati sono un’inno alla femminilità. I cappotti in eco pelliccia colorati,gonne a vita bassa. In collezione si respira aria dell’ex direttore creativo Tom Ford grazie ad alcuni accessori sensuali come il reggiseno di cristallo logato.

 

Salvo Esposito

Produzione Riservata

Carmen Kass interpreta la moda di Antonio Marras

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina