La settimana della moda meneghina apre i battenti con la sfilata di Fiorucci fuori calendario, il marchio esploso negli anni 80 oggi
sotto la guida di Francesca Murri è tornato a farci sognare . In bella vista trionfa la lingerie complice: cappotti vestaglia e camicie da notte rivisitate . Invece l’iconico Denim è proposto in pezzi basic e la felpa must della Maison è abbinata a shorts. La donna romantica di Twin Set tra pizzi e chiffon incanta la passerella.
La collezione è un inno alla leggerezza , testimonial dell’azienda di Carpi la super top model e attrice francese Laetitia Casta avvolta in un abito voile color bouganville rosa deciso. La sale applaude un uscita dopo l’altra delle modelle che indossano abiti di pizzo bianchi , camicette di chiffon, minigonne abbinati a micro-top , shorts , dresses di maglia e mise di crepe in seta abbinati a borse di corda e zeppe di legno. Fendi festeggia i suoi 100 anni e rende omaggio a Madame Adele fondatrice dell’Azienda romana , il direttore creativo Kim Jones le rende omaggio e manda in scena abiti impalpabili alla charleston anni venti dai tagli decisi e sublimi vestaglie color fango. Le ragazze indossano doppie borse tra cui l’iconica Baguette . Alberta Ferretti propone una donna che esalta la leggerezza per le caldi serate estive, la brava stilista crea abiti e gonne in organza e chiffon con dettagli raffinati che grondano sulla silhouette. I colori vanno: dal bianco al nero con pennellate di arancio , verde salvia e viola chiaro. Antonio Marras si ispira alla figura di Anna Maria Pierangeli attrice che ha vissuto una carriera folgorante tra la Sardegna e Hollywood. Il viaggio stilistico esplora la tradizione e l’innovazione, tra la bellezza incontaminata della Sardegna e il glamour della mecca del cinema americano.
Gli abiti sono leggeri e drappeggiati impreziositi da pizzi e ricami. In collezione troviamo sete che richiamano abiti couture, jeans trattati come pelle e maglieria che si trasforma in rafia . Il designer mixa sapientemente esplosioni di colori : verde salvia, azzurri brillanti, bordeaux intensi e giallo flù mescolati a tutte le gradazioni dell’Ecrù e nero . N°21 disegnata da Alessandro dell’Acqua rivaluta accessori su look sofisticati come la sciarpa a righe. Fonte d’ispirazione della collezione sono gli anni 60, sotto i riflettori sfilano raffinati capi scintillanti. Le paillettes verde mela caratterizzano la creatività del brand. Fausto Puglisi direttore creativo di Roberto Cavalli omaggia il fondatore della griffe alla prima sfilata dalla sua scomparsa. Puglisi estrapola dagli archivi i modelli che hanno reso celebre la Casa di Moda Toscana e manda in passerella alcune modelle amate da Cavalli. I look bianchi, sabbia oro e argento sono contaminati dall’universo marino complici stelle e conchiglie. Non manca l’animalier, il nero è super seducente, acclamata è la stampa che evoca il tramonto estivo, infuocato da una miscela di colori caldi e cangianti come: il blu l’arancione e il giallo.
Nel parterre si riconosce Eva Cavalli per 40 anni insieme al suo ex marito Roberto ha diretto il Marchio Fiorentino. Miuccia Prada e Raf Simons portano in passerella supereroi che interpretano il codice del Dna del brand mixando a look futuristici quasi da alieno, insieme a tute da supereroe accostate a cappelli – maschera. In prima fila l’attrice Benedetta Porcaroli compagna di Riccardo Scamarcio ostenta look in black guarnito da piccoli dettagli in piuma. In serata le due presentazioni di Emporio Armani sono un inno alla sobrietà ed eleganza , rivolta alle giovani donne contemporanee.
Re Giorgio cosparge le cravatte su blazer, abiti gilet e camicie. Giovedì 20 Settembre si inizia con Tod’s. Apre il defilè la top model italiana Mariacarla Boscono che festeggia i suoi 44 anni , per l’occasione indossa un abito fluido, raccolto al collo con un cocker dai dettagli metallici. Il guardaroba elegante è ispirato ad un viaggio lungo le coste del Mediterraneo. Tra le sculture di Lorenzo Quinn avanzano le gazzelle della passerella mentre in sala si riconoscono Valeria Golino , Alice Rohrwacher , più in là un pool di artigiani alle prese per la realizzazione dei mocassini cuciti a mano accessori iconici del brand. A seguire le presentazioni di Gucci , Missoni , Elisabetta Franchi e Versace.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine Laetizia Casta testimonial di Twinset