A Positano stile gipsy tra sandali gioiello, foulard e copricapo ipercolorati

Sabrina Salerno in sandali Nanà Positano

La magia del borgo di Positano, bagnato dal mare del golfo di Salerno, con la complicità delle sue casette colorate incastonate l’una sull’altra ed i suoi tornanti di roccia a picco sul mare rendono suggestivi i vicoli profumati di limone e ginestre che si intrecciano creando un’ atmosfera incantata.

Nel borgo marinaio i vacanzieri soggiornando sono attratti dalla Moda Mare Positano ed in particolar modo dallo storico brand di Maria Lampo, all’ anagrafe Di Gennaro.

Wanda Nara con Lorenzo Ruocco

La vulcanica Maria iniziò questa avventura nel lontano 1946. Erano gli anni postbellici, bisognava ingegnarsi. I turisti che arrivavano a Positano vedevano esposto un cartello che recitava la scritta: pantaloni su misura. Incuriositi entravano nel negozietto e la brava signora riusciva a vendere il suo prodotto dicendo: andate in spiaggia e tra due ore il vostro capo sarà pronto. E così all’abile sarta le fu attribuito l’appellativo di “Lampo” e così nacque il brand MARIA LAMPO, conosciuto in tutto il mondo.

Nel tempo i suoi capi sono stati indossati da Jaqueline Kennedy, Greta Garbo, Anna Magnani, Sofia Loren fino ad arrivare a Charlize Sterone che proprio a Positano nel 1991 si classificò prima al concorso di bellezza New Model Today che le aprì le porte della moda e del cinema.

Guandarana con Lorenzo Ruocco

Il marchio della storica Maison è “la bandana”, ovvero uno splendido copricapo iper colorato di cotone. Nella collezione ci sono anche gonne a balze con stampe di limoni, chenitiev di lino che vanno dal rosso corallo all’azzurro mare e poi comodi pantaloni. Oggi al timone dell’azienda c’è sua figlia Concetta insieme alle sue figlie Emilia e Maria. Ora i clienti affezionati sono Renzo Arbore, Milly Carlucci, Rita Rusic, Dustin Hoffman, Colin Farrell, Mara Venier, Gerry Scotti ed altri.

Positano è anche sinonimo di sandali su misura.

Molti sono i maestri che modellano ai piedi questi ambiti accessori. Primo fra tutti troviamo la generazione di Dattilo con a capo Gianluca con il brand Safari. Suo padre iniziò questa professione agli inizi degli anni ’50. Per questa estate la griffe propone sandali gioiello con corallo e stelle marine e vanta come cliente anche Alessia Marcuzzi. Intanto nella Botteguccia da Giovanni adiacente al molo si introducono i sandali con insetti come farfalle e coccinelle e frutta di stagione dalle ciliegie all’anguria. Poi nel borgo troviamo la new generation che avanza come la griffe NANA’ di  Vincenzo Ruocco che insieme a sua moglie Anna e suo figlio Lorenzo incastrano e modellano sandali da capogiro. Stregata da questo brand è Sabrina Salerno che nei giorni scorsi dopo aver preso il sole in spiaggia è salita nel laboratorio di Nanà per farsi fare un sandalo esclusivo.

Anche Wanda Nara, moglie del calciatore Icardi, dopo avere visto un amica ostentare il sandalo di Nanà impreziosito da limoni, arrivata a Napoli ha preso una barca ed è arrivata a Positano per farseli fare anche lei.

Anche il negozio Mastro diretto dai fratelli Marco e Ilaria, che da alcuni anni ha aperto i battenti ed ora vanta di ben tre punti vendita, ci conferma che il sandalo più venduto questa estate è quello alla schiava impreziosito da pietre dure a volte a forma di margherite.

Salvo Esposito

Produzione riservata

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina