Il Premio Ago d’Oro, agli inizi degli anni 90 è stato ideato da Salvo Esposito, giornalista scrittore. Nel tempo, dell’ambito riconoscimento sono state insignite personalità dell’ imprenditoria, Moda, Alta Finanza e Spettacolo, tra cui: Renato Balestra, Laura Biagiotti, Ermanno Scervino, Anna Molinari per Bluemarine, Maurizio Marinella, Caterina Balivo, Serena Rossi, Antonella Clerici, Valeria Marini, Fiona Swarovski ed altri. A presentare l’evento troviamo Letizia Torelli business woman in look “La Parisienne” iconico brand dell’ Isola Azzurra, per l’occasione, la solare Letizia ostenta sublimi gioielli di Grazia e Marica Vozza. Ad accogliere gli ospiti le colonne sonore interpretate dalla bravissima violinista Daniela Rocchi.
Più in là troneggia un gustoso buffet di prelibatezze pasquali di Giordano Berettini, Mastro Panificatore mixate a praline di cioccolato della nota Pasticceria isolana “Bar da Alberto”. Intanto nello space d’Arte si respira un’aria da Dolce Vita. A presenziare c’è il gotha dell’ Isola d’Oro immortalato dai flash dei paparazzi, si riconoscono: Marino
Lembo Sindaco di Capri, Salvatore Ciuccio Assessore alle Politiche Sociali, Luciano Garofano Ufficio Stampa del Comune. Dall’altra parte della sala troviamo l’imprenditore Adalberto Cuomo proprietario del Grand Hotel Quisisana e poi Francesca e Luciana Settanni dello storico Brand “La Parisienne” insieme all’imprenditore Alberto
Federico.
Il 28° trofeo ideato dal Presidente Esposito è un piatto dipinto a mano realizzato nel distretto artigianale dell’ Umbria dove in bella mostra troneggiano i simboli di Capri: campanile e orologio insieme all’ Ago e una corona stilizzata color oro. Finiscono nel Palmares ancora una volta le aziende leader dell’isola; prima tra tutte la griffe “Grazia e Marica Vozza” con i suoi gioielli da capogiro. Subito dopo, premiato il ristorante “Da Paolino”. A ricevere il riconoscimento ci sono le sister Michela e Arianna De Martino. Mentre i fratelli Domenico e Raffaele Ruggiero di CapriFlor sono punzecchiati dall’Ago per le loro straordinarie composizioni.
Vince il premio New Generation Valeria De Gregorio per il suo brand YAM CAPRI. La sezione eleganza italiana nel mondo se l’aggiudica la professoressa Luisa Federico. Negli anni era andata a: Marina Ripa di Meana, Mafalda D’Assia, Maricela Federici. A sorpresa riceve il premio Franco Senesi, mecenate dell’arte contemporanea Caprese che da circa 30 anni porta il nome dell’Isola in tutto il mondo. Di certo, ha anticipato infine, Esposito che nei prossimi mesi la kermesse potrebbe andare in scena sull’ isola e insignire un marchio di Moda Italiana durante una seratona al chiar di luna dove in bella mostra si vedrà l’Alta Artigianalità Caprese.
Marita Tancredi
Produzione riservata
Immagini in evidenza Le eccellenze premiate insieme al presidente Salvo Esposito Capri Photographer di Andrea Costa
Ph Liliana Viva for Foto Flash Capri