
Calato il sipario sul festival della canzone italiana, giunto alla settantacinquesima edizione, il successo continua. Agli esordi, tutti ascoltavano le

canzoni alla radio, poi lo guardavano in tv. Oggi l’ascolto dei record è dovuto al direttore artistico, il bravissimo Carlo Conti che arriva dopo il quinquennio d’oro di Amadeus. Alla serata finale, contestata la classifica, appaluditissime le canzoni “La cura per me” di Giorgia e “Incoscienti giovani” interpretata da Achille Lauro.
A ritroso nel tempo, ricordiamo alcune proteste tra cui per la quinta posizione di Renato Zero nel 1993 con il pezzo “Ave Maria”, quella di Malika Ayane nel 2010 che fu eliminata dal festival, orchestra, pubblico, sala stampa in rivolta al grido “vergogna vergogna”, addirittura gli orchestrali accartocciarono gli spartiti, la performance di Loredana Bertè nel 2018 con la canzone “Cosa ti aspetti da me” arrivata in quarta posizione, ed altri. In questi giorni, le tracce più ascoltate su Spotify ancora una volta danno per vinto il primo classificato del festival Olly, al secolo Federico Olivieri, con “Balorda nostalgia” segue “Battito” interpretato da Fedez, si contendono il terzo posto Giorgia e Achille Lauro per una manciata di numeri se lo aggiudica la l’ugola d’oro lady Todrani. Subito dopo, troviamo il motivo musicale “Damme ‘na mano” del romano Tony Effe che dal venticinquesimo posto sanremese balza nella cinquina. Fuori dalla top-5 Lucio Corsi.
Alle spalle il salto di Rose Villain, “Fuorilegge”. All’ottavo posto Bresh con “La tana del granchio” mentre Elodie è alla nona posizione. A completare la lista dei dieci brani più ascoltati ci sono Shablo feat Guè, Joshua, Tormento con la loro melodia “La mia parola”. Al di fuori dei primi dieci, il tormentone “Cuoricini” dei Coma Cose e poi Irama e Ekomi. Inoltre Brunori Sas che sul palcoscenico dell’Ariston si è classificato al terzo posto con “L’albero delle noci”. Di certo i brani sanremesi ci accompagneranno nei prossimi mesi all’insegna della leggerezza.
Salvo Esposito
Produzione riservata
Immagine in evidenza Olly