SICILIA, L’OPERA DEI PUPI DEL MAESTRO FRANCESCO SALAMANCA ORGOGLIO DELLA CULTURA ISOLANA

Pupi Siciliani by Salamanca

A Mascalucia, sulle colline dell’Etna alle porte di Catania vive uno degli ultimi Maestri dei Pupi Siciliani, Francesco Salamanca. La passione per questo lavoro gli è stata trasmessa da suo padre che per hobby faceva “u Pruituri”, il signor Antonio porgeva le marionette durante gli spettacoli. A fine esibizione Salamanca Senior portava a casa i pupi da riparare, incuriosito, il piccolo Francesco sbirciava il lavoro di papà.

La sua ascesa professionale ebbe inizio dopo alcuni anni grazie all’utilizzo di chiodi, legno e scatole di latta dorate reperite nella pescheria di Catania adiacente alla fontana dell’acqua “lo lenzono”. Intanto in famiglia i fratelli Salvatore e Giuseppe si davano un gran da fare per la costruzione dell’”Opra dei Pupi”. Nel 1980 l’incontro con la giovane sarta Angela Cavallaro segnò la sua vita. I due divennero una splendida coppia.

Francesco Salamanca dipinge un volto con accanto la moglie Angela Cavallaro

Da oltre quarant’anni i coniugi Salamanca realizzano capolavori d’arte siciliana, grazie all’utilizzo di tessuti pregiati: velluti, damascati, spesso abbinati a preziose passamanerie.

Nel tempo il bravo duo ha trasmesso ai propri figli la passione per la creatività. Oggi primo genito Emanuele è uno scenografo affermato non che costumista e regista, mentre Simone è richiestissimo come videomaker. I Pupi Salamanca sono l’orgoglio dell’isola, spesso vengono richiesti all’estero per delle mostre, alcuni anni fa in occasione della sfilata di Doce&Gabbana in Giappone Orlando, Rinaldo, Angelica ed altri sono apparsi nelle città del Sol Levante. Inoltre i cavalieri griffati Salamanca si possono ammirare in Costa Crociera sulla nave Costa Magica, nello space Casino di Sicilia. “Il Mastro Puparo della scuola di Catania” agli inizi del 2015 durante una mostra a Dubai, l’artista ha festeggiato cinquant’anni di carriera. L’opera dei pupi da oltre due decenni è riconosciuto patrimonio dell’Unesco, il Maestro Francesco con pazienza certosina divulga il suo operato alle scuole d’arte di Catania, a fin che questa cultura siciliana possa essere tramandata soprattutto alla generazione Z.

 

 

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza Francesco Salamanca Maestro dei Pupi Siciliani

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina