La Mostra “E. Marinella questa è la storia vera” celebra i 110 anni della storica Maison Napoletana. Un percorso espositivo che si snoda nei saloni di Villa Fiorentino a Sorrento e racconta l’iconico brand di cravatte conosciuto in tutto il globo. L’evento è promosso dal Comune e Fondazione di Sorrento insieme al patrocinio del Ministero del Made in Italy e dalla Regione Campania che omaggia l’alta Artigianalità fondata da Don Eugenio agli inizi del 900, nel tempo le cravatte “napoletane verace” sono arrivate in molteplici città tra cui Tokyo, Parigi Barcellona, Milano, Roma ed altre.
La magnifica rassegna apre i battenti venerdì 14 Giugno e si terrà fino al 28 Luglio. L’esposizione è curata da Mimma Sardella, nelle sale si ammirano eleganti cravatte dai nodi raffinati, accessori indiscussi Made Naples esposti anche al Moma di New York.
Mentre sui video scorrono immagini e racconti dei nuovi protagonisti dell’azienda Marinella, l’allestimento scenografico è dettato da macchine da cucire insieme ad elementi di taglio e cucito. Suscita emozioni lo spazio dedicato alle lettere, ai premi e alle fotografie. Di certo negli anni “presi per il collo” innumerevoli gentleman che vanno dai Capi di Stato, alle teste coronate, a uomini dello spettacolo e poi intellettuali e protagonisti della finanza ed economia.
Orgoglioso il sindaco di Sorrento Massimo Coppola per aver legato il nome della città alla prestigiosa griffe partenopea eccellenza italiana. Dichiara Maurizio Marinella terza generazione del brand, quest’anno coroniamo un bellissimo traguardo trasmesso da chi mi ha preceduto complice passione, devozione e creatività che hanno dato vita a sublimi capolavori sartoriali. In azienda troviamo la quarta generazione suo figlio Alessandro, l’intraprendente giovane da alcune stagioni supervisore del digital attento alla qualità che contraddistingue il marchio E. Marinella.
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA
Immagine in evidenza da sin : Alessandro insieme a suo padre Maurizio Marinella