UN CHIOSCO E LA SUA GUSTOSA GRANITA DI SFUSATO AMALFITANO FANNO DI ANTONINO IL SIGNORE DEI LIMONI DI POSITANO.

Sulla collina di Positano, nella frazione di Nocelle, adiacente al sentiero degli Dei da dove si gode una vista mozzafiato di Capri e punta Campanella, troviamo il rinomato chiosco di granite al limone del simpatico Antonino De Simone, che vanta nel cassetto un diploma di operatore e promotore turistico.

Allevato a pane e sfusato amalfitano, Antonino sin da piccolo osservava il nonno Raffaele coltivare i pregiatissimi limoni. Ancora oggi ed orgoglio e pazienza certosina, all’inizio della primavera raccoglie dalla pianta l’oro della costiera amalfitana nel suo appezzamento di terreno.

Al chioschetto, dal profumo di limoni, si rifocillano gli escursionisti fuggiti dal caos del suggestivo borgo marinaro che dopo aver calpestato quasi 1500 gradini possono gustare, a contatto con la natura, l’ambita granita preparata dalle sapienti mani del giovane De Simone.

Lui è scherzoso, ospitale ma quando gli viene chiesto chi siano i “clienti da rotocalco” ed imprenditori che frequentano il suo chiosco di legno di castagno, non fa trapelare nomi ma ci confida un solo aneddoto. Il proprietario newyorkese che ha acquistato la villa di Franco Zeffirelli a Positano, alcuni anni fa ospitò dei connazionali per un matrimonio. E la sera, durante l’addio al celibato, chiamarono “ Mister Antony” affinchè aprisse il suo lemon “ fresco”.

Lui in quel momento era da tutt’altra parte della costiera ma dovette correre per accontentare il facoltoso cliente americano.

Per chi volesse gustare anche spremute di limoni ed arance oltre all’eccellente granita dal sapore dello sfusato amalfitano e zagara, potrà raggiungere il “Signore dei limoni” dalle 10 del mattino alle 16 del pomeriggio.

Salvo Esposito

Produzione Riservata

Questo elemento è stato inserito in Dove. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina