Lo stilista Valentino, al secolo Valentino Clemente Ludovico Garavani, nato a Voghera, l’11 maggio del 1932, compie 90 anni. L’ “ultimo
imperatore”, precursore dei docufilm, ha iniziato l’avventura nella moda in quel di Parigi. Nel ’59 approda nella Capitale, dove apre un atelier in Via dei Condotti. L’anno successivo fonda con Giancarlo Giammetti, suo amico e socio, la Maison Valentino. Nel ’62 debutta nella Sala Bianca a Firenze con una collezione total white ed è subito un gran successo, il giovane italiano inizia così a farsi conoscere negli States.
Intanto, le clienti fioccano, tra cui Jackie, vedova del Presidente Kennedy, poi Liz Taylor e le altre.
Nel tempo, più volte ha dichiarato di essere ossessionato dalla bellezza. Il colore che distingue il suo brand, è il “Rosso Valentino”, una tonalità che si colloca tra carminio, porpora e rosso cadmio, con tendenza all’arancione. Alla fine degli anni ’80, la sua couture trasloca a Parigi, nel ’98 il marchio viene venduto ai tedeschi. All’inizio del terzo millennio, nel 2002, la griffe romana torna a parlare italiano, grazie all’acquisto del gruppo Marzotto.
Lo stilista dice addio alla moda nel 2007, dopo 45 anni di successi e lo fa nella sua amata Roma, con tre giorni di festa: l’inaugurazione della mostra all’ Ara Pacis, la cena al Palatino, dove c’era tutto lo star system fashion, da Claudia Schiffer a Naomi, ad Elle Macpherson ed altri. Valentino elegante, riservato, educato ed ospitale, più volte durante i mesi estivi, nei momenti di relax, sul suo panfilo “Blu One”, ha accolto le sue amiche celebrities, tra cui Gwyneth Paltrow.
Il ragazzo di Voghera, attratto dall’arte e dal buongusto, vanta magioni di lusso: il Castello di Wideville situato a Crespières, alle porte di Parigi, con i suoi 120 ettari di terreno, nel quale ha ospitato a colazione, la Stampa Italiana, in occasione delle sfilate sulla Senna; la dimora londinese, dove, pare, troneggino cinque Picasso e la splendida villa sull’Appia Antica a Roma, adiacente a quella di Franco Zeffirelli, ora acquistata da Silvio Berlusconi. Di certo, mister Valentino, con la sua eleganza innata, spegne le 90 candeline circondato dagli affetti e amici di sempre, nella sua villa romana. Di sicuro, ammessi all’evento Giancarlo Giammetti, Daniela Giardini, storico ufficio stampa, Carlos Souza, ex modello brasiliano e responsabile delle celebrities della griffe, Bruce e Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison, ora nelle mani dell’emiro del Qatar.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Valentino alla sua mostra all’Ara Pacis Roma