Variegato di Guccio – Mania di raccontare
Correva l’anno 1933 a Cortina d’Ampezzo fu fondata la prima scuola di sci Italiana per volere di un pugno di maestri di sci. Negli anni grazie alle lezioni individuali e collettive, la scuola è diventita il fiore all’occhiello delle dolomiti. Il prossimo 15 Dicembre i calici si innalzeranno per brindare alle 90 primavere, per l’occasione è stata organizzata una fiaccolata dal presidente Giovanni Alverà insieme al direttore Luca Caproni sulle piste delle Tofane. Subito dopo ci sarà un’ apericena nello chalet, sono attese molte personalità, tra cui il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi nonchè Presidente del Curling Club Dolomiti.
Sulla Manica ancora una volta trionfa un’eccellenza Italiana, ovvero Valentino Garavani, che ha reso la moda italiana celebre in tutto il mondo. Lo stilista ha ricevuto alla Royal Albert Hall di Londra l’Outstanding Award da parte del British Fashion Council, riconoscimento alla sua lunga e gloriosa carriera nel mondo della moda.
A consegnare il premio allo storico socio Giancarlo Giammetti troviamo l’amica di sempre Gwyneth Paltrow in abito rosso valentino. Mentre il teatro sociale della sua città Voghera, che dopo 37 anni ha riaperto i battenti dedicando a Garavani la struttura con una soire di gala, sul palcoscenico riconosciamo Eleonora Abbagnato con una gonna di piume rosso valentino.
Intanto nella capitale ha aperto i battenti la ventiquattresima di Più libri Liberi presso la nuvola di Fuksas sita nel quartiere EUR. La kermesse libraria rimarrà aperta fino a domenica sera, tra gli stands si potranno sfogliare pagine di romanzi, storia, thriller e saggi da regalare sotto l’albero.
Alla vigilia della prima alla scala di Milano, il canto lirico è stato dichiarato patrimonio dell’ Unesco, per la gioia degli appassionati dell’opera lirica, mentre a Sud dello stivale, in quel di Catanzaro la giovane soprano Francesca Campanella ha debuttato nella Traviata di Verdi con il ruolo di Violetta
Salvo Esposito
Produzione riservata