In autunno Taormina è ancora di gran moda, complice il suo clima mediterraneo e gli ultimi sprazzi di sole i quali mantengono l’abbronzatura dorata. In questi giorni gli alberghi più glamour tra cui: Timeo, San Domenico e Metropol pullulano di turisti. In città c’è aria di relax dopo la “confusione” dei torridi mesi estivi.
La gente del posto si è lasciata alle spalle con emozione uno degli ultimi eventi della stagione, l’altra sera al Teatro Greco si è tenuto l’attesissimo
concerto di Sting dove il cantante inglese ha festeggiato 70 anni. Per l’occasione sono arrivati i fans da tutta Europa. Il cantautore nei giorni successivi è stato avvistato insieme ai suoi familiari a gustare una deliziosa granita al BamBar.
Il “deux machina” del bar Saro soddisfatto ci racconta che quest’anno il suo locale ha compiuto 25 anni, aimé i festeggiamenti causa pandemia sono rinviati al prossimo anno. Fiorello è stato tra i primi a mangiare la rinomata granita a base di : cioccolato, mandorle, pistacchio e fragola; accompagnate da soffici brioche.
Caterina moglie di Saro ci racconta che queste prelibatezze i siciliani doc le assaggiano tutto l’anno. Intanto nel tempo a varcare la soglia del locale sono passati: Antonio Banderas, Michael Douglas, Laura Pausini ed altri. La suggestiva location è stata più volte teatro di set fotografici tra cui quello di Dolce e Gabbana con Bianca Balti e uno shooting con Maria Grazia Cucinotta.
A Taormina regnano altre prelibatezze: la cassata e i cannoli, su Corso Umberto troviamo la pasticceria Etna, gestita dai pasticceri Carmelo Carnabuci e Severino Puglia insieme ad Alessandro Longo, negli anni molte sono state le celebrity prese per la gola: Gérard Depardieu, Luciana Littizzetto e Joachim Sauer marito di Angela Merkel durante il G7.
Di fronte all’Isola Bella grazie al tempo clemente si può stare ancora in spiaggia al “Mandolia Beach Club “, Giacomo, seconda generazione, si dichiara soddisfatto per la stagione appena trascorsa, ci dice che il piatto forte dello chef Paolino è linguine ai gamberoni. A Villa Antonio superbo ristorante di Lina Scevola moglie dello chef stellato Massimo Montarro si può assaggiare un’ottima cucina dal sapore mediterraneo, il terrazzo con affaccio sull’Isola Bella vanta 90 coperti.
Il catering della signora Lina va per la maggiore, nel mese di giugno in occasione del G20 a Catania ha rifocillato gli ospiti grazie alle sue bontà. Le vacanziere fashion victim di sicuro non si separeranno dalla bag del brand “PescePazzo” della designer Laura: una coffa siciliana guarnita di shantung e decorata con piume di struzzo, ne vanno pazze Nancy Brilli e Maria Grazia Cucinotta. A passo con i tempi, guardando al passato, i turisti possono noleggiare una 500 d’epoca con decori tipici da carretto siciliano dell’intraprendente Mario Strazzeri.
Salvo Esposito
Produzione riservata
Immagine in evidenza ph Saro Bambara da sx, Sting