AL COLLO DEGLI UOMINI LE CRAVATTE MARINELLA.

Nei prossimi mesi apertura di una boutique a New York.

 

“E. Marinella” brand leader delle cravatte e non solo, ha ben 107 anni ma non li dimostra, l’azienda napoletana fondata da Eugenio sull’elegante Riviera di Chiaia, grazie all’alta sartoria e all’utilizzo di tessuti e sete stampate a mano arrivate da Londra, fin dai suoi esordi diventò un punto di riferimento dell’Aristocrazia partenopea ed in seguito di tutti coloro che erano in cerca di raffinatezza e di gusto. Negli anni del dopoguerra, Luigi figlio di don Eugenio, prese il timone dell’azienda seguendo lo stesso stile che di padre in figlio si è tramandato fino ai giorni nostri, specializzandosi sulla produzione, rigorosamente fatta a mano, dell’accessorio amato dagli uomini. La caratteristica che contraddistingue la griffe è la cravatta realizzata artigianalmente a sette pieghe, e ciò significa che il tessuto tagliato nelle parti che compongono questo prodotto, viene ripiegato ben sette volte per ultimare il modello. Ancora oggi alla quarta generazione con Alessandro figlio di Maurizio, nel suo storico laboratorio adiacente via Caracciolo, ne sforna ben 160 al giorno. Negli anni ottanta grazie al Presidente Cossiga, le cravatte Marinella sbarcarono in tutto il mondo, in ogni viaggio presidenziale, il Capo dello Stato Italiano, portava in dono un cofanetto di cinque cravatte dell’azienda Campana. Nel decennio successivo agli inizi degli anni novanta, durante il G7, sotto l’ombra del Vesuvio, l’allora Presidente del consiglio Silvio Berlusconi, donò la cravatta Marinella eccellenza italiana ai potenti della terra. Negli anni, si sono viste al collo degli uomini più eleganti , dalla famiglia Kennedy ai Presidenti francesi Chirac e Sarkozy, a quelli russi Gorbaciov e Putin, al Principe Ranieri di Monaco e Carlo d’Inghilterra. A volte per i clienti scaramantici, sotto il nodo, lo storico atelier inserisce un piccolo amuleto beneaugurante come un cornetto da indossare in un giorno speciale come : Matrimoni, Lauree e Inaugurazioni. La cravatta Must della Maison è quella con fondo azzurro con piccoli fiori stilizzati, Maurizio per la prossima estate, sotto l’abito, propone questo ambito accessorio dai colori decisi, come l’arancio e bluette con microstampe geometriche e floreali. Sorridendo ci confida, che prima di appendere la cravatta al chiodo, imminente ci sarà l’apertura di uno spazio Marinella negli States, ovvero nella città di New York.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salvo Esposito

Produzione Riservata

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