Amalfi, torna la 66esima edizione della Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare. Sui galeoni, istituite le quote rosa. A festeggiare l’evento, musica live e fuochi d’artificio.

Il brindisi di Giuseppe Ingenito insieme al suo equipaggio

Fervono i preparativi per la 66esima Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare, che si terrà i prossimi giorni 4 e 5 giugno, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la città di Amalfi, dove si sfideranno i canottieri con i loro galeoni, provenienti dalle città lagunari di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia a colpi di remi, adrenalina e bicipiti. Da Amalfi l’evento storico, mancava da ben sei anni, causa periodo pandemico.

Ogni quattro anni a rotazione, le indimenticabili repubbliche marinare ospitano questo happening. I pescatori esordirono in questa competizione, oggi a gareggiare troviamo i campioni del canottaggio italiano e non solo. Il cartellone degli appuntamenti prevede: sabato 4 la presentazione degli equipaggi che gareggeranno il giorno successivo. Poi la grande novità, la regata mista che ammette la presenza delle donne a

Foto Regata

bordo dei galeoni, questa gara si svolgerà nello specchio acqueo di Marmorata-Atrani. Le quote rosa che vogano per la città di Amalfi sono: Lucia Carrano, Lisa Marie Franzese, Silvia Ingenito, Chiara Sammarco insieme a Gabriele Amato, Raffaele Carrano, Vincenzo Sotero, Giovanni Ruocco e al timoniere Peppe

Ingenito.

Subito dopo, si terrà la rievocazione del Corteo Storico, con i suoi sublimi abiti impreziositi da tessuti di seta e velluto, che partirà da Atrani al calar del sole intorno alle 19.30, per arrivare un’ora dopo nel Duomo della città dedicato a Sant’Andrea. Inoltre, a conclusione della giornata intorno alla mezzanotte, sono attesi incantevoli spettacoli di fuochi d’artificio sul Lungomare di Amalfi. Il sindaco Daniele Milano si dichiara soddisfatto, ancora una volta le bellezze paesaggistiche della Costiera Amalfitana sono osannate dai media. Si parte venerdì 3 giugno in Piazza Municipio con il concerto “Kiss Kiss play summer Live”, pare, sul palco potrebbe esibirsi Stash insieme alla sua band, per concludersi domenica 5 giugno con la regata, che si potrà ammirare su Rai2, come negli ultimi decenni, dalle 17.40 alle 18.15.

Salvo Esposito
Produzione Riservata.

Immagine in evidenza Galeone Amalfi e il suo equipaggio

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina