CALTAGIRONE: ARTE E LUSSO DEL CERAMISTA SICILIANO FRAZZETTA BARTOLOMEO. A LUI SI DEVE LA CUPOLA MAIOLICATA DI SAN GIULIANO

Maestro ceramista FRAZZETTA BARTOLOMEO nel suo space

Caltagirone famosa per la ceramica sin dal ‘700 a.c. si perfeziona alle nuove tecniche grazie alla dominazione araba, in particolar modo alla nuance del blu antico. In città pullula la lavorazione dell’argilla grazie ai suoi maestri ceramisti. I visitatori di certo sono attratti dalla splendida scalinata di Santa Maria del Monte guarnita da suggestive maioliche che ogni anno tra la notte del ventiquattro e venticinque luglio in occasione della festa di San Giacomo patrono del Comune, la gradinata si illumina di molteplici luci. Abbiamo incontrato nel suo laboratorio Frazzetta Bartolomeo, maestro vasaio.

Il maestro davanti ai suoi capolavori d’arte

Umberto per gli amici, sin da piccolo ha respirato aria di argilla, ricorda le calde giornate trascorse in bottega durante le vacanze estive ad ammirare i minuziosi capolavori dell’ “Arte Siciliana”. All’età di quindici anni la sua prima scultura, intitolata “Il Pensatore” che ritrae un uomo seduto con le mani adiacenti la testa. Il Designer isolano agli inizi degli anni ’90 disegna la sua prima collezione di ceramica, una linea per la casa dove troneggiano splendidi sottopiatti con decori dell’Ornato Calatino. Ogni giorno la sua creatività è iper, grazie alle sue sapienti mani di modellatore e decoratore.

Frazzetta di sicuro produce pezzi unici da capogiro richiesti in tutto il globo da Sidney a Londra, Miami, New York, Parigi, Berlino. Inoltre il ceramista collabora con la Soprintendenza alle Belle Arti per il restauro di alcune pavimentazioni di conventi della regione. Di certo la sua genialità si può ammirare sulla cupola della Cattedrale di San Giuliano a Caltagirone, complice le ventiduemila maioliche che guarniscono il cupolone dai colori verde rame, giallo e blu. Nello space Frazzetta adiacente al Municipio si possono ammirare magistrali teste di moro, candelabri, brocche, pupi siciliani, lumere, pigne, piatti ed altro. Iper gettonati sono gli accessori rivolti all’universo maschile, l’uomo vanitoso non si separa da sublimi gemelli griffati “Frazzetta” ispirati al barocco siciliano, spesso abbinati a leggerissimi papillon.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza Maestro Ceramista Frazzetta Bartolomeo

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina