CALTAGIRONE: GLI ACCESSORI AMICI DELLE DONNE PER L’ESTATE 2023 SONO REALIZZATI IN CERAMICA, I CODICI SICILI: TESTE DI MORO, RUOTA DEL CARRETTO, PALE DI FICHI D’INDIA, TRINACRIA GRONDANO SULLA SILHOUETTE

Valentina Iudice brand Pois Collana

I gioielli da indossare per questa torrida estate in spiaggia sotto l’ombrellone, in piscina e in barca sono ricercati, complice

Manuello Francesco pendenti

l’argilla che si trasforma in ceramica grazie alle sapienti mani dei maestri Calatini. I magnifici accessori sfornati dai laboratori di Caltagirone: collane, cavigliere, bracciali, anelli, orecchini e collier sono mixati in argento rosé, alluminio e bagnati in oro. Accostati a colori caltagironesi che vanno dal giallo mais, al blu cobalto, al verde rame alle sfumature di arancio. Spesso queste superbe creazioni si abbinano a pareo, bikini, costumi olimpionici, camice, micro caftani, sandali e borse in paglia rendendo il look delle donne sofisticato.

Nel portagioie dei creativi siciliani per l’estate 2023 regnano ancora una volta i simboli isolani diventati negli anni un vero e proprio must come: le teste di moro, i tamburelli, la ruota di carretto, le coffe, la trinacria, le lumere, le maioliche, le pale di fichi d’india e la Sicilia. In bella vista nelle collezioni troneggiano tonni, coralli e perle d’acqua di certo contaminati dall’uscita del remake La Sirenetta.

La città benedetta da San Giacomo pullula della new generation, ne sanno qualcosa Giuliana Cannarozzo e Desirèe Delfino che realizzano piccoli capolavori d’arte, il loro estro impreziosisce la silhouette femminile. Non sono da meno i maestri della città che nelle loro boutique oltre ai complementi d’arredo espongono i preziosi in ceramica rivolti all’universo “rosa”.

La cottura al terzo fuoco è di gran moda ovvero l’utilizzo dell’oro e platino. Frazzetta Bartolomeo per gli amici Umberto in collezione propone spille geniali tra cui le maioliche ispirate al corallo di Sciacca.

 

Per donne decise Verus disegna la serie Monili. In tanto Manuello Francesco cosparge i suoi preziosi rendendoli pezzi unici. Mentre Maurizio Cataldo incanta il suo estro grazie all’utilizzo di smalti. Inoltre la bravissima Valentina Iudici con il suo brand “Pois” realizza capolavori contemporanei dalle forme geometriche con dettagli rivolti al passato, grande fans della Maison Catia Ricciarelli. Eric Anfuso invece, dà vita ad oggetti scintillanti di grande manifattura.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Collezione  Spille Frazzetta Bartolomeo Ph  Giovanni Canfailla

 

 

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina