Capri, gli Scialapopolo, gruppo folk, capitanati da Costantino, si preparano a festeggiare un secolo di vita.

Costantino Paturzo e la top model Bianca Balti

Il folk in questa stagione è ritornato in auge e contagiate dal ritmo dei tamburelli ricordiamo Sharon Stone e Madonna, le quali, sbarcate in Sicilia, si sono lasciate trascinare dal ballo della tarantella. Non è da meno l’isola di Capri grazie agli “Scialapopolo”, storico gruppo folk fondato nel 1925 da Costanzo Spataro, il quale contagiato dalle movenze della Carmelina, custode della villa di Tiberio, simulava ai visitatori una tarantella.

Da sin: Elisabetta Gregoraci, Costantino Paturzo e Jonathan Kashanian

Oggi a capitanare la banda composta da 40 elementi troviamo la quarta e la quinta generazione: Costantino Paturzo e sua  figlia Francesca, splendida bimba di 5 anni, a cui è affidato il futuro del folk caprese.

Ogni sera gli Scialapopolo, “armati” di fisarmonica, mandolino, chitarra e tamburelli, affollano esclusivi party su yacht, in ville private e ristoranti, portando una ventata di allegria. Le canzoni più richieste di questa torrida estate sono That’s Amore di Dean Martin e O sole mio, passando per la splendida quadriglia e la tarantella. Costantino, simpatico, solare, generoso, sull’Isola Azzurra è iper gettonato grazie alla sua verve. Contaminati nel tempo dai suoi suoni gli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, la top model Bianca Balti, l’ingegner Piero Ferrari, figlio dell’indimenticabile Enzo, il quale per il suo matrimonio caprese a “La canzone del mare” ha preteso l’ambito gruppo folk e poi la fashion designer italo-francese Camille Miceli, direttore creativo della storica griffe fiorentina Emilio Pucci, Caterina Balivo, Diletta Leotta, Nicoletta Romanoff, Matilde Gioli ed altri. Costa, per gli amici, ci svela il suo prossimo evento: sabato 10 settembre in Piazzetta coinvolgerà i presenti in un’allegra quadriglia e tarantella.

Gli appuntamenti annuali degli Scialapopolo sono un rito e si svolgono in occasione delle feste di fine anno e durante una notte di mezz’estate. Intanto gli Scialapopolo si preparano a festeggiare un secolo di vita e pare promettano una retrospettiva ed un libro fotografico nel quale racchiudono immagini inedite di celebrities contaminate dal ballo della tarantella.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza Scialapopolo Gruppo Folk Capri

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina