Festival del Cinema di Cannes 2022. Protagonisti, registi, Martone e Bellocchio, attori Favino, Marinelli, Borghi, Trinca, Bruni Tedeschi e Golino, in mostra i click “Sicily, woman and cinema”.

jasmine-trinca

Si alza il sipario sulla 75esima edizione del Festival di Cannes. Per due settimane, i riflettori sono puntati sulla Montèe de Marches, dove sfilano, per la gioia dei reporter, i protagonisti del cinema internazionale, da Tom Cruise a Tom Hanks, da Virginie Efira a Milla Jovovic, da Jennifer Hudson a Vincent Cassel, da Isabella Adjani fino ad arrivare al presidente del concorso Vincent Lindon.

Marco Bellocchio insieme al cast di Esterno Notte

Tra feste private ed eventi collaterali, ancora una volta, sulla Croisette si parla italiano, i film in concorso sono “Nostalgia” di Mario Martone, girato nei vicoli della sua Napoli, con Pierfrancesco Favino e “Otto montagne” interpretato da Alessandro Borghi e Luca Marinelli, diretti dai registi belgi Charlotte Vanermeersch e Felix Van Groeningen. Mentre, Valeria Bruni Tedeschi è nel cast di “Les amandiers”.

Il regista Marco Bellocchio, fuori concorso, presenta “Esterno notte”, pellicola ispirata ad Aldo Moro. In giuria c’è Jasmine Trinca, la quale esordì a Cannes nel 2001 con “La stanza del figlio”, sabato prossimo, la brava attrice presenta il suo primo lungometraggio, “Marcel!”, dedicato ai suoi genitori, è della partita

Pierfrancesco Favino

Valeria Golino, che interpreta in maniera magistrale un cameo. Durante la kermesse festivaliera, in mostra, i visitatori possono ammirare i dodici scatti del fotografo Patrick Moja, commissionato dalla Regione Sicilia per valorizzare le bellezze del territorio isolano che spaziano da La Scala dei Turchi, il castello di Donnafugata, la Riserva naturale dello Zingaro, i ruderi di Poggioreale, il barocco di Noto, alla magia di Ortigia.

La mostra si intitola “Sicily, woman and cinema”, un omaggio alle pellicole cinematografiche passate alla storia della celluloide, come “Stromboli” di Rossellini, “L’avventura” di Antonioni, “Il gattopardo” di Visconti e “Maléna” di Tornatore. Inoltre, il presidente della Sicilia Film Commission Nicola Tarantino, dichiara soddisfatto che i suggestivi click, subito dopo la mostra del cinema di Cannes, appariranno in una nota location palermitana, per poi proseguire in tutta Europa, affinché l’immagine Sicily, ancora una volta, possa essere ricordata per le sue bellezze naturali.

Salvo Esposito
Produzione Riservata.

Immagine in evidenza Tom Cruises e Jennifer Connelly

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina