I PANETTONI DI: BERETTINI, BESUSCHIO, CAPPELLO, DE RISO, FIASCONARO, GOBINO E PEPE SULLE TAVOLE NATALIZIE

Giuseppe Pepe

Le feste di fine anno impazzano e nei laboratori di pasticceria e cioccolateria i maestri insieme ai loro collaboratori producono gustose prelibatezze grazie all’utilizzo di farina e lievito madre. Di certo nelle dolcerie il re indiscusso è il panettone, nato a Milano sotto la corte di Ludovico il Moro, oggi prodotto in tutta la penisola, in particolar modo in Campania. Negli ultimi anni un nutrito esercito di pasticcieri e panificatori si è fatto strada, complice le numerose kermesse sui lievitati natalizi che spaziano nel nostro bel paese, tra cui “Artisti del Panettone 2023” aggiudicata da Diego Crosara di Marchesi Milano dal 1840, mentre Maurizio Sarioli della Forneria Il Pane di Brescia è salito sul podio del “Panettone Senza Confini”.

Inoltre il giovane siciliano Bartolo Carbè del Forno Carbè di Siracusa si è classificato al terzo posto per il miglior panettone

Salvatore Cappello

creativo dolce del Panettone Day. La gustosa bontà si consiglia per la prima colazione e si abbina a un caffè aromatico. Intanto le dolcezze iconiche dei pastri chef italiani sono andate a ruba durante il Natale. Andrea Besuschio da Abbiategrasso ha proposto ancora una volta il suo panettone al mascarpone, Sal De Riso dalla costa di Amalfi ha farcito panettoni al limoncello e pellecchiella del Vesuvio. Giuseppe Pepe della Pepe Mastro Dolciere di Sant’Egidio del Monte Albino ha guarnito i suoi panettoni con creme al gianduia, mela annurca e pistacchio. Il panificatore di Gubbio Giordano Berettini ha riproposto il classico pesche e champagne e creme spalmabili alle albicocche e cioccolato e rum.

Il palermitano Salvatore Cappello insieme a suo figlio Giovanni Junior ha creato superbi panettoni farciti al cioccolato e molteplici creme. Per la gioia dei palati raffinati in pasticceria trionfano teste di moro al cioccolato fondente spruzzate in foglia d’oro. Rimanendo sull’isola l’azienda Fiasconaro ci delizia con i suoi innumerevoli panettoni, tra cui ciliegia e fragolina, ananas e albicocca e quello alle mandorle. Per Dolce e Gabbana la fabbrica di Castelbuono sita sulle Madonie propone deliziosi panettoni: agli agrumi e zafferano di Sicilia, mele e cannella e pistacchio e cioccolato bianco. Il torinese Guido Gobino imbottisce panettoni alla pesca e gianduia per Armani. Di sicuro dopo aver gustato queste prelibatezze i cultori del fitness torneranno, finite le feste, a regime.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Dolce Presepe Fiasconaro

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina