Il ballo del Doge a Venezia compie trent’anni, Renato Ardovino amato da Beyoncé realizza una raffinata torta monumentale dai sapori Capresi e Sorrentini.

Maître Pâtissier Renato Ardovino

La kermesse carnascialesca “ Il ballo del Doge ” organizzata da Antonia Sautter alla Scuola Grande della Misericordia lo scorso 18 febbraio è giunta

Torta di Carnevale griffata Ardovino

alla 30º edizione. Ad aprire l’ambita manifestazione troviamo un leone alato con la scritta Venezia, spinto verso il palco centrale da un corteo dei protagonisti della Serenissima capeggiati dal Doge.

In sala tra gli ambiti tavoli troviamo il jet set internazionale giunto nella città lagunare per rivivere i fasti di un tempo. Blindata dalla sua scorta presenzia la principessa del Brunei, dall’altra parte del salone i flash sono puntati sulla neo coppia Federica Pellegrini e Matteo Giunta mascherato da Casanova, é della partita il cantante Zucchero Fornaciari travestito da pirata. Si dice per un posto a tavola gli ospiti hanno pagato 3.500€, invece il dopo cena il biglietto è stato venduto a soli 800€. Tra cicisbei,dame imparruccate,trine,merletti,inquartate,abiti a panier musiche e balli la festa è andata avanti fino a notte fonda. Sublime sul palco centrale il taglio della torta monumentale ispirata alla Serenissima e realizzata dal bravo Pastri Chef campano Renato Ardovino.

Per l’occasione Il Maître pâtissier ha voluto portare in laguna i suoi profumi mediterranei complice la crema a base di arance di Capri, il glucosio dei limoni di Sorrento impregnati sapientemente nel pan di Spagna farcito di crema e tocchetti di cioccolato. Si racconta che le prelibatezze del maestro Renato Ardovino di origini di Paestum sono richiestissime dalle celebrity. Prima della pandemia Beyoncé soggiornando in quel di Capri ha prenotato una torta a forma di orchidea nello space Ardovino. Presi per la gola anche Belen Rodriguez e Sabrina Salerno. Va ricordato che la dolcezza nuziale di Cesare Buonamici è stata realizzata nel laboratorio di Battipaglia del re delle torte. Per questo Carnevale il dolce creato dal pasticciere del Cilento è ispirata alla maschera della commedia dell’arte guarnita da isomalto (zucchero trasparente) insieme ai decori in foglia d’oro,una golosa bontà.

Salvo Esposito

Produzione Riservata

Immagine in evidenza Torta monumentale del pastry chef Renato Ardovino insieme ad Antonia Sautter

 

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina