Il vestito Viola di Lady Diana andrà all’asta

Dress by Victor Edelstein appartenuto alla Lady D

L’abito più iconico di Lady Diana realizzato alla fine degli anni ottanta dallo stilista inglese Victor Edelstein dal coloro viola, nuance amata dalla principessa del Galles andrà all’asta a New York da Sotheby’s il prossimo 27 gennaio per un valore stimato da 80.000 a 120.000 dollari. Nel 1997 lo stesso dress è stato venduto per 24.150 dollari come parte di un’asta che comprendeva 80 abiti del guardaroba della Principessa Diana i cui proventi andarono a beneficio dell’AIDS Crisis Trust e del Royal Marsden Hospital Cancer Fund.

Il fido couturier di Lady Spencer ha disegnato per oltre dieci anni sublimi abiti alla Principessa del Popolo. Edelstein grazie a questa creazione dalla tonalità frutto della fusione di due opposti, il caldo rosso e il freddo blu colpì la principessa la quale lo volle nel 1991 per il suo ritratto realizzato dal pittore inglese Douglas Hardinge Anderson insieme a una parure di gioielli dalla stessa tonalità calda e suadente.

La mise da gran soirée apparsa più volte sui magazine patinati indossata dalla consorte del Principe Carlo d’Inghilterra è stata successivamente riproposta in versione toy sulla bambola Princess Diana, lanciata in edizione limitata nel 1998 da Franklin Mint come parte di una collezione di 1.000 esemplari che riproponevano gli outfit più iconici della storia.

Chiunque si aggiudicherà l’abito “indiscusso” complice la silhouette invidiabile di Lady D possederà un pezzo di Storia del Costume ritratta sulla tela oggi esposto al Royal Marsden Hospital Cancer Fund dove Diana si dice con orgoglio varcando la soglia della fondazione ammiró quest’opera.

 

Salvo Esposito

Produzione Riservata

Immagine in evidenza Tela di Douglas Hardinge Anderson della Principessa Lady Diana

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina