La moda di Balenciaga, Dior, Max Mara, Emilio Pucci, Vuitton, approda a Capri, San Diego, New York, Lisbona e Siviglia. Intanto, Dolce&Gabbana, per i suoi dieci anni di couture, non ha svelato la location.

Sfilata a New York di Balenciaga

Nell’era ipertecnologica, complici i social, la moda ancora una volta esce allo scoperto e approda in location inusuali, affinché le tendenze delle collezioni possano contagiare ancor di più le fashion victim. L’ industria del lusso, in questi caldi torridi, infiamma e stupisce con sfilate-spettacolo: il caso dello storico brand fiorentino Emilio Pucci, il quale circa un mese fa, a Capri, ha presentato la collezione ideata dal nuovo direttore creativo Camille Miceli.

La designer italo francese, per l’occasione, ha rielaborato le stampe disegnate dall’indimenticabile marchese in stile patchwork, perché lo stilista, si sa, ha sempre amato l’isola azzurra sfilandovi e aprendo nel 1951 la sua prima boutique caprese. Dall’altra parte del globo, il

Luis Vuitton sfilata a San Diego

direttore creativo di Vuitton, Nicolas Ghesquière, ha presentato la collezione Cruise in quel di San Diego.

A fare da sfondo l’Oceano Pacifico e un suggestivo tramonto californiano: in scena, al Salk Institute for Biological Studies, sono apparsi

magnifici abiti dai colori predominanti come il grigio e volumi esasperati, spesso abbinati a finiture metalliche che ricordano elementi architettonici, dello statunitense Louis Kahn. Mentre, la storica azienda francese Balenciaga ha mostrato i propri abiti per la prossima primavera-estate 2023 nel quartier generale della borsa di New York. Per l’occasione, le modelle hanno sfilato con volti oscurati, ostentando body aderenti come una seconda pelle, in collezione ha trionfato lo stile minimal dai tagli sartoriali. Inoltre, a Lisbona, c’è grande attesa per il dèfilè di Max Mara, che si terrà il prossimo fine giugno. In Spagna, invece, a Siviglia, fervono i preparativi per la sfilata di Dior.

Il brand, disegnato da Maria Grazia Chiuri, ha annunciato che presenterà la collezione Cruise, intorno a metà giugno alla plaza de Espana. I beninformati sono pronti a giurare che in pedana si vedranno matador, modelle con mantiglie e sontuosi ricami, un inno all’Andalusia. Intanto, in molti si chiedono: Dolce&Gabbana, per il decennale della sua alta moda, lanciata a Taormina nel lontano 2012, dove mostrerà la sua sartorialità? Dopo Capri, Napoli, Sciacca, Firenze, Venezia, nei prossimi giorni, si dice che il duo potrebbe svelare la segreta location.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza Emilio Pucci Collezione 2022 Grotta Azzurra

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina