La Notte degli Oscar 2022, in nomination l’eccellenza italiana: Paolo Sorrentino, Enrico Casarosa, Massimo Cantini Parrini e Thomas Robsahm, figlio di Ugo Tognazzi.

Gli italiani candidati alle nomination per gli Oscar 2022, ancora una volta sognano di portare a casa domenica 27 marzo l’ambita statuetta. Intanto ne

Thomas Robsahm figlio di Ugo Tognazzi

i ristoranti di Los Angeles, che ospita l’ambita manifestazione, in bella mostra, troneggiano bandiere ucraine: un riconoscimento di affetto verso quel popolo che sta combattendo la propria libertà.

Durante la parata di stelle, il cinema italiano è rappresentato da Paolo Sorrentino per il film “E’ stata la mano di Dio”, che ritorna al Dolby Theatre di Hollywood otto anni dopo aver conquistato l’Academy con “La grande bellezza”. Nel cast ci sono: Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, invece nei panni di Fabietto, il giovane ragazzo napoletano, che interpreta Sorrentino, troviamo Filippo Scotti. Candidato un altro italiano: Enrico Casarosa, regista genovese di adozione californiana, il quale vive a Berkeley con la sua famiglia.

Costumi di scena Cyrano di Mister Cantini Parrini

La nomination è per il lungometraggio “Luca”, di cui è l’autore e concorre nella categoria miglior film d’animazione e vanta ben due canzoni di Gianni Morandi: Andavo a cento all’ora e Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Una delle varie sezioni più attese nella notte degli Oscar è quella dei costumi; negli anni, molti sono stati i costumisti nostrani a ricevere la statuetta: tra cui ricordiamo Milena Canonero, Piero Gherardi, Francesca Squarciapino e Gabriella Pescucci. Massimo Cantini Parrini, allievo di Piero Tosi e Gabriella Pescucci, formatosi al Polimoda di Firenze, è in gara per i magnifici costumi di “Cyrano”.

Mister Cantini Parrini già lo scorso anno ha ricevuto la sua prima nomination per il film “Pinocchio” di Matteo Garrone. Inoltre, nell’anno in cui si celebra il secolo di nascita di Ugo Tognazzi, suo figlio Thomas Robsahm, avuto dalla relazione con l’attrice norvegese Margarete Robsahm, è in lizza come produttore nella categoria miglior film in lingua straniera. Chi la spunterà portandosi a casa l’ambita statuetta che da ben 94 edizioni tra sorrisi, lacrime ed emozioni fa sognare l’industria cinematografica internazionale.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine di repertorio Paolo Sorrentino riceve l’ Oscar al miglior film in lingua straniera 2014

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina