MILANO IL SALONE DEL MOBILE 2024 E’ DI GRAN MODA

Bugatti

Il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso inaugura la 62esima edizione del Salone del Mobile, la Karmesse chiuderà i battenti il prossimo 21 Aprile. Oltre 1.900 sono gli espositori provenienti da tutte le parti del mondo. Questa edizione è all’insegna della sostenibilità omaggia “Materia e Natura”. Protagonisti assoluti sono gli spazi dedicati: ai complementi d’arredo, alla cucina, al bagno e satellite che compie 25anni. 

Nel padiglione 14 si presenzia alle tavole rotonde nell’Arena Drafting Futures disegnata da Formafantasma. Tra le incantevoli installazioni, l’opera di David Lynch celebre regista del film Velluto blu

Birba

che ha dato vita a “due stanze del pensiero” curate da Antonio Monda, concepite idealmente come porte d’accesso al evento Meneghina.

Di certo la settimana della creatività e sostenibilità si snoda tra la fiera di Rho e il fuorisalone, quest’ultimo negli anni è diventato di gran moda perche si snoda nel cuore pulsante di Milano tra cui il quartiere Brera. Molteplici sono gli appuntamenti del “fuorisalone” in piazza San Babila troviamo l’istallazione We are dreamers delle designer milanesi Elena e Giulia Sella, in piazza San Marco Chiquita Hous invita ad ammirare il progetto di Romero Brito esponente del NeoPop, al Castello Sforzesco si apprezza la straordinaria installazione di Stark.

Le proposte per i momenti di relax trionfano nella sala degli specchi di Palazzo Litta complice La bocca è mobile con la fusione di aziende leder del settore: Guframan in Motion e Motionitalia. Girando per la città a porta Venezia troviamo l’azienda ceca Lasvit, che fonde il vetro mixando tradizione e innovazione, a due passi regna la collezione di arredamento della casa automobilistica francese Bugatti. Samsung progetta Newfound Equilibrium che accarezza armonia e tecnologia. Alla Statale Arte e design si uniscono portando un messaggio di pace con le opere di Marco Nereo Rotelli.

Sul Naviglio Grande gli amanti degli animali sono attratti da Pet Therapy love boat dell’Atelier Biagetti, in bella mostra ci sono lampade scultoree con grandi gatti realizzati da Birba. E per finire ricordiamo il progetto Living del Corriere della Sera in Via Solferino. Nella corte l’artista Mario Cucinella distribuisce cassette di frutta ispirate ad un labirinto.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina