Per la Pasqua, La Molina, azienda toscana, leader del cioccolato, propone l’iconico uovo sottovetro, una deliziosa bontà.

Interno La Molina

L’uovo di cioccolato, si dice, sia nato alla corte di Versailles agli inizi del 1700, per volere di Luigi XIV, detto Re Sole, il quale, stanco di regalare uova in oro, chiese al suo maitre chocolatier David Chaillou, un uovo al cioccolato. Questo oggetto è simbolo di rinascita, per le civiltà pagane rappresentava il risveglio della natura; donare uova era di buon auspicio per la fertilità dei terreni. L’idea della sorpresa nell’uovo si deve a Fabergé, grazie allo zar Alessandro III, il quale commissionò all’orafo, un uovo sfarzoso da regalare alla zarina Marija Fedorovna.

Per la Pasqua, siamo andati in Toscana, a Quarrata, nella fabbrica di cioccolato La Molina, sita tra Firenze e Pisa, fondata agli inizi del III millennio, da Elisabetta Cafissi. Un’azienda in

La Molinoska

 rosa, che produce un raffinato cioccolato di lavorazione artigianale di alta qualità e vanta nel mondo della moda, collaborazioni con Ferragamo, per la realizzazione di squisiti cioccolatini; nel tempo, anche il brand Roberto Cavalli, spolverando motivi animalier, ha fatto incidere sul cioccolato i suoi disegni. Il packaging de La Molina, ideato da Riccardo Fattori, dove in bella mostra troneggia un cammeo, che rappresenta il profilo di una popolana dal tratto aristocratico è ispirato alla “molina”, la cioccolataia personale di Maria Teresa d’Asburgo, la quale preparava con il “molinillo” la cioccolata in tazza.

Molteplici sono le golosità pasquali realizzate per palati raffinati, con decori di insetti, animali e fiori, tra cui la “Molinoska”, un concentrato di uova, ispirato alle matrioske, a base di cioccolato fondente, al latte e bianco mixato al caramello e l’uovo biondo, prodotto con cioccolato, caramello e mandorle. Inoltre, si può trovare l’uovo all’oro verde, un concentrato di cioccolato bianco e pistacchio, invece la granella di nocciole è spalmata sia sul fondente che al latte. La peculiarità del brand è la produzione delle uova sottovetro, le quali si possono acquistare sul sito online e nei Paesi Arabi. Mentre nel Regno Unito, a Londra, questa prelibatezza si può trovare da Fortnum & Mason, storico negozio, tanto caro alla famiglia reale e a sua Maestà.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza La Molina Uovo sotto vetro

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina