Roberta, donna di successo, elegante e raffinata nonché bellezza mediterranea, alla fine degli anni ‘80 approda a Salsomaggiore, dove si aggiudica il titolo di Miss Italia che, nel 1959, fu di sua mamma Marisa.
Nell’anno 1987 concorre a Miss Universo a Singapore classificandosi seconda.
Roby inizia a lavorare come modella a Milano e in molti sono gli stilisti che la vogliono sulle loro passerelle.
La sua prima apparizione in tv è insieme a Claudio Cecchetto con lo spettacolo musicale “VOTA LA VOCE”. Subito dopo esordisce a Mediaset con piccoli ruoli, affiancando anche Mike Buongiorno in alcune puntate della “RUOTA DELLA FORTUNA”.
Il salto di qualità avviene grazie alla conduzione nell’ambìto programma “NONSOLOMODA” e nello stesso anno affianca Luciano Rispoli su TMC nella conduzione de “IL TAPPETTO VOLANTE”.
Alla fine degli anni ‘90 lo sguardo affascinante della Capua approda in Rai per condurre insieme a Giancarlo Magalli “FANTASTICA ITALIANA”, da lì per quattro stagioni presenterà “MATTINA IN FAMIGLIA” e “MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA”.
Agli inizi del terzo millennio, Roberta entra nelle case degli italiani al mattino, insieme a Luca Giurato, grazie allo storico contenitore “UNOMATTINA”.
L’ex Miss Italia ritorna a Canale 5 insieme a Maurizio Costanzo nel salotto pomeridiano “BUONA DOMENICA e affianca Teo Teocoli nella conduzione del programma di successo “SEI UN MITO!”.
L’ex gazzella delle passerelle, innamorata dell’imprenditore bolognese Stefano Cassoli, oggi suo marito, si trasferisce nella città della Torre degli Asinelli.
Nel 2008 dà alla luce Leonardo, la gioia della sua vita e dedica le attenzioni più al pargolo che alle conduzioni.
Dopo circa dieci anni dalla nascita del piccolo Leo, arriva un altro successo: la vittoria della prima edizione di “Celebrity Masterchef”, così Roberta diventa il volto del canale tematico Food Network conducendo il programma “ITALIANI A TAVOLA”. Ora, la giovane ragazza venuta dal sud, di adozione bolognese, ci ospita ogni domenica mattina su la7, con il programma “L’INGREDIENTE PERFETTO”: protagonista assoluta è la cucina.
In una giornata tiepida di primavera, sorseggiando un caffè, ho incontrato virtualmente, su Skype , Roberta, conduttrice di professione, cuoca per passione e ora influencer di cucina col suo blog “Cottografato”.
Roberta com’è nata la passione per i fornelli?
Inizialmente dalla necessità! Sono andata vivere da sola a Milano a 18 anni e dovevo prepararmi pranzo e cena.
L’amore per la convivialità poi mi ha spinta a cercare di migliorarmi, per poter invitare degli ospiti e condividere il piacere della tavola. Ho fatto anche dei corsi di cucina e così è nata e cresciuta la passione.
Per te, la cucina è sinonimo di?
Stare insieme con amore.
Stare intorno ad un tavolo, mangiando cibo di qualità, è uno dei piaceri della vita.
Da buona napoletana ci sveli il segreto per un ottimo ragù?
La cottura prolungata a fuoco lentissimo!
Cosa ne pensi di questa tendenza vegana?
Rispetto le scelte di tutti, ma io non potrei fare a meno di mangiare carne e pesce.
Sono amante della cucina tradizionale che non può prescindere da certi ingredienti che sono per me insostituibili.
Qual è il tuo piatto forte?
Amo cucinare ciò che amo mangiare e cioè quasi tutto!
In particolare la pasta, in tutte le sue declinazioni, amo il pesce ed i crostacei, ma è la parmigiana di melanzane il mio piatto del cuore.
Tra un piatto di mare o di monti quale preferisci cucinare?
Come ho detto, mi piacciono molto pesce e crostacei e quando invito ospiti a cena, cosa che purtroppo ormai non avviene da lungo tempo, mi piace proporre dei menù creativi che sono generalmente a base di pesce.
Non disdegno la cucina etnica, che stupisce sempre piacevolmente gli ospiti, pur essendo più semplice di quanto sembri.
Qual è il piatto da servire a tavola il giorno di Pasqua?
Non ci sono regole, nelle feste comandate è la tradizione familiare che deve farla da padrone. Ogni famiglia ha le proprie.
Certamente la pastiera a casa mia non manca mai!
Una super cuoca, ai lettori, che ricetta suggerisce?
Sulla tavola di Pasqua non possono mancare le uova e io vorrei suggerirti un modo sfizioso per presentarle. L’ho imparato in un ristorante francese:
Fai cuocere l’uovo per 5 minuti in acqua bollente, raffreddalo per qualche minuto in una ciotola di acqua fredda e togli il guscio con molta delicatezza.
Passalo nella farina, nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggilo in abbondante olio di semi bollente, rapidamente, finché risulterà dorato. Adagialo delicatamente su un letto di insalatina fresca leggermente condita.
Il rosso dell’uovo dovrà rimanere liquido e il bianco invece ben sodo.
Una prelibatezza semplice ma di grande effetto. E Buona Pasqua!!!
Salvo Esposito
Produzione riservata