ROMA-DAVID DI DONATELLO TRIONFANO LE PELLICOLE “LE OTTO MONTAGNE”, “ESTERNO NOTTE”, IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA LUCIA BORGONZONI SVELA PER LA PROSSIMA ESTATE ANDARE AL CINEMA COSTA POCO.

Isabella Rossellini riceve il David di Donatello 2023

Nella Capitale l’altra sera assegnati i David di Donatello giunti alla 68ª edizione, al timone per la 7ª volta consecutiva troviamo il bravissimo Carlo Conti insieme alla giovane Matilde Gioli. L’attrice italiana indossa un’abito gold dal profondo scollo a V firmato Michael Kors. In platea c’è il cinema italiano, le pellicole pluripremiate sono: “Le Otto Montagne” con Alessandro Borghi e Luca Marinelli e il film “Esterno Notte” ispirato al

Barbara Ronchi migliore attrice protagonista David di Donatello 2023

rapimento di Aldo Moro diretto da Marco Bellocchio. La kermesse è benedetta dal sottosegretario alla cultura Lucia Borgonzoni che invita i presenti e i telespettatori di Rai 1 ad andare nelle sale quest’estate ad ammirare i capolavori del cinema italiano.

Il Ministero della Cultura dal 16 giugno al 16 settembre promuove il mondo della celluloide, un biglietto al botteghino costa solo 3,50€. Subito dopo a inizio la premiazione: miglior attrice non protagonista Emanuela Fanelli per ‘Siccità’ di Paolo Virzì, l’attrice ringrazia il regista per averla notata. Poi è la volta del napoletano Francesco Di Leva del quartiere San Giovanni a Teduccio insignito miglior attore non protagonista per il film ‘Nostalgia’ di Mario Martone, il simpatico Francesco saluta i ragazzi del teatro NEST. Il premio alla carriera se lo aggiudica Marina Cicogna, in questi giorni il suo libro scritto a quattro mani “Ancora Spero” spopola nelle librerie.

Conti invita a salire sul palco Enrico Vanzina e Isabella Rossellini per consegnare i premi speciali. Splendide sono le performance canore di Noemi che omaggia Anna Magnani e Matteo Bocelli. Trionfa come miglior attrice protagonista Barbara Ronchi, invece Fabrizio Gifuni si aggiudica il David per il film ‘Esterno Notte’ di cui è protagonista.

Il film ‘La stranezza’ di Roberto Andó porta a casa il David per la sceneggiatura realizzata da Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Inoltre la pellicola finisce ancora una volta nel palmares grazie ai superbi costumi di Maria Rita Barbera. È della partita la colonna sonora di ‘Ti mangio il cuore’ grazie alla suggestiva interpretazione di Elodie del brano ‘Proiettili’. A notte fonda Carlo Conti saluta i presenti e ringrazia il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per aver sostenuto ancora una volta il Cinema Italiano.

Salvo Esposito

Produzione Riservata

Immagine in evidenza Carlo Conti e Matilde Gioli insieme a Marco Bellocchio

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina