ROMA: RISTORANTI, OSTERIE E ROOF GARDEN TRA CHEF, VIP E PIATTI RAFFINATI.

In autunno dopo le giornate torride la città riparte, sedersi a tavola è un inno alla convivialità, i romani conoscono bene questo rito, complici le ottobrate romane insieme al ponentino

Osteria Circo la “bottiglieria”

e gli ultimi sprazzi di tiepido sole.

Curiosando  qua e là nella capitale  tra i Roof Garden, ristoranti alla moda e osterie scopriamo gustosi piatti, oggetto del desiderio per palati raffinati. In terrazza all’Hassler con vista Piazza di Spagna e tutta Roma c’è il ristorante “Imago”, lo chef Andrea Antonini consiglia capesante all’italiana, invece al piano terra al  “Bistrot”  si può mangiare un ottimo branzino al tartufo cucinato dalle sapienti mani di Marcello Romano. Più in là, in Piazza Barberini al Hotel Bristol Bernini sito all’ultimo piano troviamo il “The Flair” (in questi giorni, in occasione della festa del cinema, pullula  di personaggi cinematografici, pare che La Medusa ne abbia fatto il suo quartier generale), i clienti possono gustare ottime fettuccine con funghi e polvere di nocciola.

Tortellini al prosciutto con mela cotogna del ristorante Molto

A due passi da Via Veneto troviamo l’Hotel Eden, la Terrazza e il Giardino sono il regno di Fabio  Ciervo, l’ultimo piatto fumante dello chef campano è risotto ai pistacchi di Bronte e liquirizia Amarelli. Mentre lo chef dell’Hotel de Russie Fulvio Pierangelini consiglia ai suoi ospiti tagliolini scampi e zucchine con spruzzata di pecorino. Dalla parte opposta di Piazza del Popolo troviamo il “Bolognese” il piatto più gettonato è il bollito con mostarda di Cremona.

La zona Prati pullula di ristoranti storici e non solo tra cui “Il Matriciano” della famiglia Colasanti, il primo più richiesto è la cacio e pepe, ad assaggiare questa squisita pietanza  negli anni sono passati proprio tutti: Paola Ferrari, Giancarlo Magalli, Simone Inzaghi, Paola Barale, Michelle Hunziker ed altri. Le bellezze mozzafiato Anna Falchi e Benedetta Porcarolo si possono incontrare da “Ercoli 1928”, il ristorante vanta un piatto mediterraneo: scialatielli con impasto al basilico mixati al sugo di tre pomodori, inoltre si possono sorseggiare bollicine alla Sciampagneria.

Carpaccio di manzo con tartufo nero e pinoli di Sublime Villa

Da circa tre settimane la catena di ristorazione ha aperto il quarto locale, diretto da Salvatore Villeci in viale Parioli con la Vermuteria, dove è stato avvistato il tenebroso Riccardo Scamarcio. In via Oslavia ha spento la sua prima candelina “Piacere” ristorante di pesce, il direttore Daniele Massinu, racconta che il piatto forte è un raviolone guarnito di bufala e gamberi scottati o crudi, inoltre il proprietario Andrea Barberis parla del suo locale “Sublime la Villa”, nella capitale è gettonatissimo, ai tavoli si può incontrare Totti con la sua amata Ilary e Bonolis con sua moglie Sonia, il piatto più richiesto è la succulenta tagliata al Barolo.

I fratelli Bassetti Lorenzo e Marco proprietari del ristorante “Molto” in viale Parioli propongono piatti prelibati come il maialino di latte arrostito al grill e servito con patate al forno oppure il piatto della stagione: tortellini di prosciutto e mela cotogna. Nei giorni scorsi sono passati Mourinho e Ligabue ad assaggiare le loro prelibatezze, nel tempo sono state avvistate diverse celebrity tra cui Cindy Crawford, la domenica il loro brunch è richiestissimo.

Carciofo alla Giudia dell’osteria Circo

A Piazza Ungheria in via Panama troviamo il ristorante “Al Ceppo”, cucina toscana con le sue squisite carni alla brace, a volte si può incontrare Renato Zero. Al Circo Massimo in via dei Cerchi da circa sei anni va per la maggiore “Circo”, l’osteria propone una prelibata cucina romana, Fabiano Lofaro ci svela che i piatti più richiesti sono le fettuccine alla faraona e tartufi mentre i vegani possono gustare il carciofo alla giudia.

Nel quartiere troviamo “Alvaro” storico ristorante dalla cucina romanesca aperto nel lontano “69, oggi suo figlio Angelo racconta che il piatto più richiesto è la Gricia.  Molti sono i fornelli  romani conosciuti per le loro bontà tra cui: I due ladroni, Camponeschi, Il Caminetto, Harry’s bar, Quinzi e Gabrielli.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza ph. La Terrazza Hotel Eden

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina