SICILIA, PATERNÒ I FRATELLI FORTE ALESSANDRO E GABRIELE INSIEME A FLAVIA PITTALÀ SONO IL DOMANI DEL CARRETTO SICILIANO

Il carretto del Gattopardo
Alessandro Forte all’opera

Girovagando per la Sicilia a Paternò cittadina alle porte di Catania, in  una giornata torrida, incontriamo gli artisti del carretto siciliano i fratelli Forte Alessandro e Gabriele e Flavia Pittalà. Nella bottega dalle pareti immacolate sita nel quartiere San Biagio, Alessandro ci racconta la passione per questa professione, figlio d’arte, conseguito il diploma al Liceo Artistico, inizia a dipingere Madonne e Santi per le chiese della città. Inoltre si diletta a disegnare figurativi ed è subito un gran successo.

Dal suo laboratorio escono tele raffigurante il presidente del Senato Ignazio La Russa, i cantanti Gianni Morandi, J-AX, Beppe Grillo ed altri. L’incontro con il carradore Alfio Pulvirenti durante una “Collettiva” a Belpasso segna l’inizio di una nuova avventura. Il maestro Alfio inizia a commissionare ad Alessandro, Gabriele e Flavia splendidi decori da dipingere sui carretti siciliani.

Le sapienti mani degli artisti con pazienza certosina ed innumerevoli ore di lavoro giorno dopo giorno esprimono incantevoli opere che ritraggono sui “Masceddaru” scene di cavalieri medievali spesso abbinate ad ambienti di battaglie come l’opera dei Pupi Siciliani, la Roma Antica di Giulio Cesare, il film Il Gattopardo ed altri. Si dice che l’attrice americana Sharon Stone, in occasione della sfilata di Dolce&Gabbana, lo scorso anno, in quel di Siracusa è rimasta estasiata dall’affresco di un loro biroccio. La new generation dei decoratori siciliani Forte e Pittalà fanno parte del “Patto del Carretto” stipulato prima del covid a Terrasini, affinché questi accessori di origine rurale possano essere dichiarati patrimonio dell’Unesco.

Il Team degli artisti di Paternò grazie al loro estro creativo negli anni scorsi ha partecipato alla creazione della special edition frigoriferi d’arte griffate Dolce&Gabbana insieme alla Smeg. In molti frequentano la loro bottega chiedendo agli artisti di personalizzare la loro arte su: mobili, televisioni, automobili, ape, vespa ed altro.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza i maestri del carretto siciliano: Flavia Pittalà insieme ai fratelli Forte

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina