SICILIA, TUTTI PAZZI PER LE GRANITE DA: PALERMO, SIRACUSA, NOTO, SCICLI, TAORMINA, MESSINA

Monsieur Renato Amoroso del Renato Bar Mondello Palermo

In Sicilia la granita trae le sue origini durante la dominazione araba, grazie alla sherbet una bevanda ghiacciata al sapore di frutta e rose. I simpatici Siciliani associarono la neve dell’Etna e dei monti Peloritani che durante la calda stagione veniva conservata nelle niviere ovvero i moderni frigoriferi di oggi. Questo prodotto si chiamò “grattata” fino all’inizio del Novecento. Di certo la protagonista isolana ossia la granita spesso viene gustata insieme alla brioscia cu tuppu, un lievitato di prelibatezza a forma di chignon. I turisti che soggiornano sull’isola da

Brioscia e granita del caffe Giuseppe Arena Messina

Messina a Palermo passando per Siracusa possono rifocillarsi gustando questa bontà, segnaliamo i banchetti della Vucciria (mercato del pesce palermitano opera decantata su tela di Renato Guttuso) invece, la città di Brolo pullula di magnifiche granite artigianali, segnaliamo la pasticceria Saint Honore’ della famiglia Danaro adiacente al Palazzo di Città, i palati raffinati posso gustare un’ottima granita al pistacchio.

Mentre a Catania alla Pasticceria Gelateria Ernesto i turisti si posso rifocillare con gustose granite. Sulla Spiaggia di Mondello troviamo Renato Bar fondato nel lontano 1972 dal signor Giovanni Amorosi, i clienti posso refrigerarsi grazie alle succose granite a base di limone, mandorla, pistacchio, caffè. Arrivati nella Capitale del Barocco a Noto incontriamo Caffè Costanzo adiacente al Municipio, diretto dai fratelli Giusy e Luigi, qui si possono assaggiare magnifiche granite a base di mandarino e mandorle tostate, ne sanno qualcosa George Clooney e sua moglie Amal, Manuela Arcuri, Vittorio Sgarbi e Marianna Scalfaro che in occasione di una visita di stato insieme al Presidente Oscar Luigi gustarono una granita di fragolina.

Granita di Mandarino Caffè Costanzo Noto

Più in là troneggia il Caffè Sicilia di Corrado Assenza, le granite iper gettonate sono: albicocca vaniglia e cappuccino ghiacciato. Inoltre a Siracusa alla Pasticceria Gelateria Artale che lo scorso anno ha festeggiato i 40 anni di attività, molteplici sono le granite da consumare, tra cui quella a limone al pistacchio alle fragole al melone ed altri. Si narra che la produzione della serie il Gatto Pardo in questi giorni vista in città gli abbia commissionato delle granite. Lo space diretto dai fratelli Anita, Alessio e Andrea avvolte pullula di celebrità, in cremeria nel tempo sono passati Toni Servillo, Massimo Giletti, Luca Bizzarri ed altri. Nella patria del Commissario Montalbano a Scicli all’antico Caffè Gritti di Roberto Assenta, i palati raffinati possono chiedere una granita ai gelsi neri dell’Etna, questa delicatezza è stata consumata durante le riprese del Giovane Montalbano anche dal protagonista della serie Michele Riondino. Nella città di Taormina, il punto d’incontro è il suggestivo Bam Bar del bravissimo Saro aperto nel giugno del 1996, nei giorni scorsi in occasione del Taormina Film Fest sono passati proprio tutti a gustare le succose granite a base di pesca e panna, ricotta e pistacchio, allo yogurt, al fico d’india bianco, all’anguria.

E per finire ritornando sullo stretto a Messina nel quartiere Ganzirri regna la graniteria gelateria pasticceria Giuseppe Arena. Il vulcanico Giuseppe ricorda con affetto all’età di 7 anni la sua prima granita al limone realizzata durante un pomeriggio estivo. Il maestro spesso si può incrociare su una feluca durante una battuta di pesce spada per rifocillare l’equipaggio con le sue splendide granite. Il suo cremolato di caffè e panna accompagnato da una brioscia a colazione va a gonfie vele. La Graniteria Arena negli anni pre Covid è traslocata a Casa Sanremo per ristorare gli artisti del Festival.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza Granite della Pasticceria Artale Siracusa

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina