TUTTE LE VOLTE DEL P.pe FILIPPO IN ITALIA TRA PAPI E CAPI DI STATO

Da sinistra P. pe Filippo, Regina Elisabetta II e Papa Francesco

Il Principe Filippo di Edimburgo, nato in Grecia, è stato il consorte per ben 73 anni della Regina d’Inghilterra. Da quando Elisabetta II, figlia del Re Giorgio VI, è salita al trono, Filippo è stato sempre un passo indietro.

Il Principe, durante la sua vita, ha visitato più volte la nostra Italia.

La sua prima volta fu nel 1951 appena 30 enne con la giovane Elisabetta dove furono ricevuti dal Presidente Einaudi. Durante il soggiorno romano ci fu una partita di polo dove si distinse per il suo stile .

La coppia reale tornò dieci anni dopo e fu ricevuta in Vaticano da Giovanni XXIII e dal Presidente della Repubblica Gronchi.

Insieme visitarono per la gioia dei paparazzi le città di Venezia, Milano, Firenze e sotto l’ombra della cupola del Brunelleschi il Principe conobbe l’avvocato Gianni Agnelli.

Ciampino 1951 Il primo viaggio in Italia di Elisabetta II e il P.pe Filippo

All’inizio degli anni ottanta il Principe accompagnò di nuovo sua Maestà nella nostra penisola e furono ricevuti al Quirinale da Sandro Pertini ed in Vaticano da Giovanni Paolo II.

Dopo vent’anni dall’ultima visita salirono al colle per una cena di Stato con l’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Si dice che i Palazzi del potere di allora fecero carte false per ricevere il cartoncino del “dinner regale“ che fu preparato dallo chef Antonello Colonna.

Subito dopo la coppia si trasferì in quel di Milano.

Da sinistra Ciampi e donna Franca, la regina Elisabetta II e il P.pe Filippo

L’ultima visita di Filippo di Edinburgo nel nostro paese è stata sei anni fa sempre al Quirinale. Fu ricevuto dal presidente Napolitano, invece nella Città del Vaticano fu accolto da Papa Francesco.

I rumors dicono che il Principe di Grecia e Danimarca durante la sua vita sia stato attratto dall’Universo femminile rimanendo sempre fedele alla Corona

Marita Tancredi

Produzione riservata

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina