Nei giorni scorsi a Bologna ha chiuso i battenti il Cosmoprof con grande soddisfazione, ha riunito 300 brand provenienti da tutto il mondo. Da oggi invece riparte la diciannovesima edizione di “Pitti Fragranze” Firenze che si terrà alla stazione Leopolda fino al 19 settembre. La kermesse della bellezza è rivolta alla profumeria internazionale, ospite della manifestazione il “naso” tedesco Ralph Schwieger colui che nel tempo ha creato molteplici fragranze tra cui “Eau de Marveilles” di Hermès, “Baby Doll” di Yves Saint
Sono della partita anche Roberto Capucci e la piemontese Laura Tonatto ora trapiantata a Roma, nel suo curriculum vanta un profumo commissionato da Buckingham Palace per sua
maestà Elisabetta II. Intanto l’universo della profumeria rivolto alle donne propone per i prossimi freddi essenze ricercate da esplorare.
L’ultimo profumo di casa Armani è “Terra di gioia eau de parfum” dalle note fruttate e dolci: mandorle, cedro, mandarino, muschi e legni ambrati. La Maison Givenchy lancia “Interdit eau de parfum Rouge” rivisitazione dello storico profumo creato da Monsieur Hubert per l’indimenticabile Audrey Hepburn.
Per chi ha sempre voglia d’estate Hermès crea “Twilly d’Hermès eau Ginger eau de parfum” con note di peonia, ginger e cedro.Mentre la linea Fenty Beauty della cantante Rihanna presenta “Fenty Eau de Parfum” un profumo unisex con una piramide olfattiva molto ricercata.
C’è grande attesa per la presentazione di un nuova fragranza prodotta da “Meraviglie di Guccio” dalle note speziate e avvolgenti, rivolta alle donne senza tempo. Di certo si potrà trovare sottol’albero di Natale. Lavinia Biagiotti Cigna prosegue la passione per lo sport. La designer in occasione della 44′ edizione della Ryder Cup del 2023 che si terrà presso il suo Marco Simone Golf e Country Club lancia una fragranza maschile “Roma Uomo Green Swing”.
Durante la serata di gala dell’Accademia Del Profumo tenutasi in quel di Bologna il miglior profumo femminile è “Narciso eau de parfum Ambrèe” di Narciso Rodriguez invece quello maschile è “Acqua di Giò profondo” di Giorgio Armani. “Ferragamo” di Salvatore Ferragamo ha vinto la categoria packaging maschile. Per la sezione comunicazione si è aggiudicata la vittoria “Voce Viva” di Valentino interpretata da Lady Gaga.
Salvo Esposito
Produzione Riservata