Blanco vincitore del Festival di Sanremo 2022, riserva curiosità da scoprire nella sua Calvagese della Riviera, sul Lago di Garda.

Blanco

Il Festival della canzone italiana da sette decenni scopre giovani talenti, è il caso di Gigliola Cinguetti, Nada, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Anna Tatangelo, i Maneskin ed altri. Questa edizione ha visto vincitore un’altra giovane promessa della musica italiana, Blanco, al secolo Riccardo Fabbriconi: papà romano, trapiantato da vent’anni in Lombardia e mamma di Brescia. Blanco è venuto alla luce a Calvagese della Riviera, paese di 3500 anime sul Lago di Garda, il quale si è classificato al primo posto insieme a Mamhood con la canzone Brividi. Blanco sul palco dell’Ariston è apparso emozionato, subito dopo la vittoria è corso in platea ad abbracciare sua mamma. Ha dichiarato di essere tifoso della Roma, con un passato da calciatore, nel ruolo di difensore centrale: è sceso in campo per la squadra Feralpisalò, che milita nella serie C.

Andrea proprietario dell’alimentari e tabaccheria “Soncina”

Si narra, durante una delle ultime cene sociali, organizzata dal direttivo di squadra, è apparso elegantissimo in camicia e abito scuro, a differenza dei suoi colleghi di calcio: si capiva, appese al chiodo le scarpette, aveva già altri interessi, ovvero la passione per la musica. Gli abitanti di Calvagese, da due giorni sono orgogliosi di quel ragazzino timido, educato e riservato, balzato in questi giorni agli onori della cronaca; lo sa

bene la simpatica Simona Roncetti, che sulla statale ha il bar “Sorriso”, dove la mattina vedeva arrivare di corsa il giovane cantante, che le chiedeva un cappuccino alla soia e un cornetto vegano.

Non è da meno la dichiarazione di Andrea, proprietario dell’alimentari e tabaccheria “Soncina”: una volta a settimana, durante l’ora della merenda, vedeva arrivare Blanco con la sua bici da passeggio nera, il quale ordinava un panino al prosciutto cotto. Soncina, racconta, che la sera i ragazzi, tempo permettendo, socializzano sotto un portico adiacente al suo negozio; di sicuro, anche Blanco sarà stato della partita. Il salumiere dice di non vedere entrare nel suo negozio il cantautore prima delle feste natalizie.

A Calvagese della Riviera, di fronte al Municipio, si trova un altro bar, il Wine ristoro, dei fratelli Stognola: Alessia, Andrea e Nicola. Qui a volte si può incrociare Giovanni, il papà di Blanco: oltre a sorseggiare un caffè, Fabbriconi senior gioca il superenalotto. Nei prossimi giorni, il vincitore del Festival di Sanremo compirà 19 anni, la comunità calvagese capitanata da Simonetta Gabana è in fibrillazione. Che sorpresa spetterà a Blanco? Di certo, fervono i preparativi per una torta da brividi.

 

                                                                                                                                                   Salvo Esposito

                                                                                                                                       Produzione Riservata

 

Immagine in evidenza Blanco e Mahmood vincitori Sanremo 2022

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina