Al Carnevale di Ronciglione atteso il vincitore di Sanremo 2023, Marco Mengoni mascherato più volte confuso tra la folla.

Naso Rosso maschera di Ronciglione

Ronciglione splendido borgo sui Monti Cimini alle porte di Viterbo vanta uno storico carnevale sin dai tempi del cinquecento sotto la famiglia Farnese. Durante le giornate carnascialesche la città si popola di 8.000 presenze provenienti dalla Capitale, Latina, Viterbo, Terni, Perugia e Gubbio. Il cuore pulsante delle sfilate sono le strade: Corso Umberto I,Via Garibaldi e Via Roma dove presenziano 1.200 figuranti. Le mascherate iniziano dalle 15:30 e durano circa 3 ore, deus ex machina è il bravissimo archeologo Tommaso Valeri presidente della ProLoco giunto al suo quinto mandato.

Strufoli realizzati dalla pasticceria Marcella

Valeri racconta i carri di questa edizione ispirati a Raffaella Carrà, La Bella e la Bestia, I Veggenti ed altri. Ad inaugurare il carnevale lo scorso 29 gennaio un défilé di maschere provenienti da Venezia ispirate al Settecento complici: Trine, Pizzi, Merletti,

Jabot alla ricerca del Casanova nella terra dell’Etrulia. La maschera per eccellenza di Ronciglione è Naso Rosso,la leggenda narra di un signore nell’osteria dopo aver bevuto molto vino si addormentò in un vaso da notte guarnito di pasta al pomodoro,al suo risveglio il naso era rosso.

Nei prossimi giorni molteplici sono gli appuntamenti di festa in città, ricordiamo le soirée di gala ai ristoranti i Cigni, Fiorò e l’arrivederci del martedì grasso di Roi Carnaval Aerodinamico. Nel centro abitato il toto impazza, in molti si chiedono se il vincitore del Festival di Sanremo 2023 apparirà mascherato ancora una volta nell’associazione “I nasi rossi “, il simpatico Marco Mengoni prima della pandemia più volte è stato avvistato nel corteo mascherato. 

I dolci tipici di queste giornate all’insegna del divertimento sono: le pizzacce,i ravioli fritti o al forno,le fregnacce,gli strufoli e castagnole. Con orgoglio commenta Marcella Huicu proprietaria della storica pasticceria del borgo,di cui loda il Maître pâtissier Gianfranco Caldarelli. Si dice le bontà di mister Caldarelli sono apprezzate dal noto cantautore di Ronciglione, suo papà Maurizio Mengoni per il compleanno di suo figlio Marco prenota una classica torta a base di pan di Spagna,crema chantilly con tocchi di cioccolato.

Salvo Esposito

Produzione Riservata

Immagine in evidenza Marco Mengoni

Questo elemento è stato inserito in Dove. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina