LA FAVOLA DEI VIGNOTTO GONDOLIERI DELLA STORICA REGATA DI VENEZIA, IN QUESTA EDIZIONE 2021 RUDI E MATTIA GAREGGERANNO CON IL GONDOLINO ARANCIONE NUMERO 7.

Rudi Vignotto

A Venezia fervono i preparativi per la prossima regata storica che si terrà domenica 5 settembre. I rematori ovvero gondolieri in questi giorni si allenano circa 12 ore a settimana, ne sa qualcosa Il pluripremiato della regata Rudi Vignotto. Vignotto vincitore di ben 16 manifestazioni, dal fisico atletico è gondoliere per passione, lo si può trovare allo Stazio Ca. d’Oro vicino a Rialto.

Il simpatico atleta di origini contadine è nato all’isola di Sant Erazio, oggi felicemente sposato vive a Murano con Luisella Schiavon anche lei per ben sei volte ha vinto la regata per il gondolino in rosa chiamato “Le Mascherete”.Per la prossima edizione la signora Vignotto gareggerà con sua figlia Lara.I due si sono conosciuti da ragazzi durante le selezioni adiacenti al lido accompagnando i genitori. Rudi ci confida che questa stagione gli è stato assegnato il gondolino arancione col numero sette. Gareggerà per la terza volta con suo figlio Mattia.

Luisella Schiavon e Rudi Vignotto

Fin da piccolo a soli quattro anni mister Vignotto è stato messo in acqua da papà Candido e a dieci a iniziato con gondolini ,il salto di qualità è avvenuto alla fine del secolo passato. Rudi dopo molteplici lavori tra cui in una legnameria e portiere in una fornace di Murano ha acquisito la licenza di gondoliere il suo motto è:”vincere”.Durante la regata Rudi porta con sé un oggetto scaramantico donatogli da sua figlia Lara ,una scimmietta di peluche.

 

Suo figlio Mattia giovane promessa della regata storica veneziana con il pallino dell’alta pasticceria vanta un diploma di alberghiero, per caso a 14 anni iniziò a remare col suo amico Alvisio poi salì sui ”pupparini” e fece la sua prima gara con Filippo. Aspettando la regata storica ci si augura che ancora una volta quest’anno mamma Lucia, per la sera della kermesse lagunare, possa preparare per Rudi e suo nipote Mattia prelibatezze della cucina veneta per accompagnare il brindisi al successo dei Vignotto

 

 

 

Salvo Esposito

Produzione riservata

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina