NEL BORGO DI MORANO CALABRO CONFERITA AL GIORNALISTA SCRITTORE SALVO ESPOSITO LA CITTADINANZA BENEMERITA.

Da sin Salvo Esposito insignito con la cittadinanza onoraria benemerita dal sindaco Nicolò De Bartolo
Performance di Teresa Serra Cassano

Domenica 28 gennaio alle ore 18:20 il Consiglio Comunale del borgo del Pollino di Morano Calabro in provincia di Cosenza ad unanimità ha approvato la delibera della Cittadinanza Benemerita al giornalista, scrittore Salvo Esposito. Per l’occasione il primo cittadino il dottor Nicolò De Bartolo ha assegnato l’onorificenza all’autore del libro “BUON COMPLEANNO PRESEPE” volume presentato durante la kermesse presso il teatro comunale Massimo Troisi, fiore all’occhiello della cittadina. Durante il momento istituzionale si alternano gli interventi del Presidente del Consiglio il dottor Mario Donadio, Biagio Angelo Severino e Maria

Di Maria (consiglieri di minoranza) e Salvatore Silivieri dell’amministrazione De Bartolo. Subito dopo a sorpresa ecco arrivare una magnifica torta direttamente da Sant’Egidio Del Monte Albino comune sito alle porte della Costiera Amalfitana omaggio al giornalista scrittore da parte del noto pasticcere Giuseppe Pepe della pasticceria Pepe Mastro Dolciere.

A presenziare la pomeridiana si riconoscono molti volti noti del borgo tra cui il presidente del gruppo speleo del Pollino Roberto Berardi ed altri. La presentazione dell’evento è affidata al giornalista Pino Rimolo. Grazie alla sua verve Rimolo introduce le sfilate di alcuni figuranti dei Presepi Viventi di Tricase comune in provincia di Lecce, Panettieri ultimo paese della provincia di Cosenza, Laino Castello e Morano Calabro accompagnati dai suoni degli zampognari di Morano Calabro, Luigi Stabile, Silvio Bonafine e Remo Chiappetta.

 Sul palcoscenico in occasione della premiazione si alternano i responsabili dei Presepi Viventi: il sindaco di Laino Castello Gaetano Palermo insieme al presidente della Pro loco Ornella Verbicaro, il primo cittadino di Panettieri Salvatore Parrotta, il deus ex machina del Presepe Vivente di Tricase Lino Peluso e la responsabile del Presepe Vivente di Morano Calabro Adriana Gallicchio insieme a suo fratello Fra Massimo, i quali ricevono dal dottor Nicolò De Bartolo un trofeo raffigurante un piatto disegnato dal ceramista di Caltagirone Bartolomeo Frazzetta dove impresso troneggia la suggestiva cittadina insieme ad una natività stilizzata.

Da sin Sindaco Nicolò De Bartolo, Salvo Esposito e Mario Donadio

Inoltre assegnato il premio “MORANO CALABRO BORGO DEI PRESEPI” al francescano Padre Bruno del convento dei Cappuccini del paese per la sua arte presepiale. Emozioni e successo suscitano in platea la poesia recitata dalla Nobildonna Teresa dei Marchesi Serra Cassano “U ZIPPUNI” di Monsignor Francesco Pennini.

Dopo la splendida esibizione di donna Teresa entra in scena la piccola Deva in tutù rosa per un omaggio floreale. La sala applaude il video messaggio inviato da Diletta Frescobaldi critico d’arte a cui affidata la presentazione del libro “BUON COMPLEANNO PRESEPE” e poi l’intervento del presidente della Pro Loco Rocco Ingianna e la performance del Centro di Promozione Sociale di Morano Calabro diretto da Palma Rizzo.

Tra saluti e baci il neo Cittadino Benemerito Esposito promette al sindaco dottor Nicolò De Bartolo e a suoi cittadini che si darà un gran da fare per il borgo di Morano Calabro.

 

Marita Tancredi
Produzione riservata

Immgine in evidenza Salvo Esposito insieme ad alcuni figuranti del presepe vivente di Morano Calabro Ph. Pasquale Lombardi

 

Photogallery

Ph. Pasquale Lombardi

Nelle immagini figuranti dei Presepi Viventi di Tricase, Panettieri, Laino Castello e Morano Calabro. Inoltre il sindaco di Laino Castello Gaetano Palermo insieme al presidente della Pro loco Ornella Verbicaro, il primo cittadino di Panettieri Salvatore Parrotta, il deus ex machina del Presepe Vivente di Tricase Lino Peluso e la responsabile del Presepe Vivente di Morano Calabro Adriana Gallicchio insieme a suo fratello Fra Massimo

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina