ROMA TORNA IL CONCORSO IPPICO DI PIAZZA DI SIENA TRA ARTE, DAME E CAVALIERI

Gara ostacoli

Al Galoppatoio di Villa Borghese ha preso il via la 91° edizione del Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena. A fare gli onori di casa troviamo Simone Perillo segretario generale FISE insieme a Giovanni Malagò presidente del Coni. Di certo il concerto musicale dedicato a Puccini inaugura le 4 giornate equestri Romane. In campo ci sono 600 cavalieri e 16 nazioni inclusa l’Italia.

Intanto Villa Borghese decantata da Antonio Canova con i suoi alberi secolari è il parco più bello del mondo complice l’affascinante connubio di arte, verde e bellezza. Per l’occasione il Museo Pietro Canonica collocato difronte al Casino dell’Orologio ospita una superba mostra fino al 15

Foto Archivio Carosello dei Carabinieri

Settembre dal titolo ‘Questo è Aquilino figlio del vento’, curata da Sandro Santolini.

Nei ritratti si ammirano i cavalli Rospigliosi disegnati dal pittore tedesco Johan Reder e un dipinto di Paolo Monaldi dove impressi ci sono i cavalli di Camillo Rospigliosi . Nello storico ovale green di Piazza di Siena cuore pulsante della manifestazione tra le molteplici categorie brilla la Coppa delle Nazioni con i nostri cavalieri: Emanuele Camilli, Giacomo Casadei, Lorenzo De Luca, Giulia Martinengo Marquez e Luca Marziani scelti dal bravo tecnico Marco Porro.

Le tribune pullulano di personaggi che amano i cavalli, come Susanna D’Inzeo figlia dell’indimenticabile Raimondo Cavaliere medagliato, più in là le dame si riparano dai raggi del sole e ostentano coppelli fantasiosi, si riconoscono l’elegante Principessa Elettra Marconi e poi Barbara Massimo Principessa Borghese ed altre Nobildonne. Nell’aria esclusiva si distinguono un gruppo di giovani amazzoni del Centro Ippico Lancieri di Montebello tra cui la bravissima Diletta Donati insieme alle colleghe Gaia Verucci e Virginia Fiacchini Anselmi, si narra che l’ambito maneggio adiacente la collina Fleming sia frequentato dalla pluripremiata Giulia Serventi chiamata la “Signorina”.

L’evento equestre si chiude con l’incantevole carosello dei Carabinieri. In occasione dei prossimi giochi olimpici gli affezionati di questa disciplina si son dati appuntamento per la prossima estate a Parigi.

SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA

Immagine in evidenza ph di repertorio

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina