Procida, ancora una volta diventa un set cinematografico. A fine aprile sull’isola si gira la fiction “Mina Settembre 2”, con Serena Rossi, Giuseppe Zeno, Marisa Laurito.

Troisi il Postino

Procida, più volte un set a cielo aperto, spesso definita dalla critica cinematografica la Cinecittà del Mediterraneo; l’isola per il suo

incantevole scenario naturale, decantata nei romanzi di Elsa Morante ne “L’isola di Arturo” e “Graziella” di Alphonse de Lamartine, nel tempo, è stata set di pellicole cinematografiche, tra cui “Il postino”, girato alla Spiaggia del Pozzo Vecchio, ultima fatica dell’indimenticabile Massimo Troisi insieme a Mariagrazia Cucinotta.

Valeria Golino

Alla fine del secolo passato anche Francesca Archibugi ha scelto Procida per il suo film “L’albero delle pere”, con Valeria Golino, Stefano Dionisi e Sergio Rubini. Mentre Lina Wertmuller, anche lei contaminata dalla bellezza procidana, ha diretto il film “Francesca e Nunziata”, con attori dal calibro di Sophia Loren, Claudia Gerini, Giancarlo Giannini, Raul Bova.

La Cucinotta, dopo la sua consacrazione ne “Il postino” è ritornata a Procida a girare il film di Ilaria Borrelli “Mariti in affitto” insieme a Pierfrancesco Favino. Ora, a fine aprile, l’isola sarà ancora una volta un set cinematografico, complice le riprese della fiction di successo “Mina Settembre 2” con Serena Rossi, Giuseppe Zeno, Marisa Laurito ed altri.

Sofia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini e Raul Bova

Nei prossimi giorni, la produzione promette un casting per le comparse, rivolto alle persone che vivono sull’isola. Quartier generale è l’Hotel Insula, dei fratelli Cerase Davide, Simone ed Emanuele, diretto dal simpatico Carlo Santoro.

Nel cast della fiction, troviamo lo storico tassista Tonino, che da oltre quarant’anni accoglie sul suo apetaxi turisti provenienti da ogni parte del mondo. “Mister Ape”, con orgoglio, ci svela che sul suo mototaxi, sono salite molte personalità illustri: Massimo Troisi, Lello Arena, Enzo De Caro, i fratelli Bennato, Paolo Villaggio, Enrico Brignano e Fiore Argento. Inoltre, da oltre dieci anni Procida accoglie una rassegna cinematografica, nella quale, negli anni, sono stati insigniti attori nazionali e internazionali. Intanto, sull’isola corre voce che potrebbe apparire un film sul piccolo o grande schermo sull’indelebile amore di Elsa Morante e Alberto Moravia, i quali hanno soggiornato più volte presso lo storico Hotel Savovia.

Salvo Esposito
Produzione Riservata.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina